News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Incontro con Il medico Pietro Bartolo candidato indipendente nel Pd, rappresentante della Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà »Pietro Bartolo a "Che tempo che fa", "Ho visto bimbi dentro dei sacchi"



Il medico Pietro Bartolo a "Che tempo che fa", "Ho visto bimbi dentro dei sacchi"
E' iniziato il tour elettorale in vista delle Europee 2019 di Pietro Bartolo medico-simbolo dell’accoglienza di Lampedusa candidato indipendente nel Pd. 
Lunedi 6 maggio 2019 sara gradito ospite della nostra Città, grazie all'invito rivolto dai circoli Pd del comprensorio per incontrare gli amici e elettorali del centro sinistra presso Palazzo D'Amico di Milazzo 
Indicato da molti l'ideale rappresentante " della Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà» 



Dal suo profilo Fb, leggiamo : "È con tanta emozione che condivido con tutti voi la mia decisione di candidarmi alle prossime elezioni europee nelle circoscrizioni ”Italia Insulare” (Sicilia e Sardegna) e “Italia Centrale” (Toscana, Lazio, Umbria, Marche) con la lista PD, in quota Democrazia Solidale (Demos).

Il mio obiettivo è quello di portare in Europa gli anni di esperienza che ho maturato con la mia professione a Lampedusa.
Spero di avere la possibilità di rappresentare gli italiani e le loro istanze a voce alta e con tanta energia.

Spero di avere la possibilità di offrire un contributo valido nella lotta ad un sovranismo dilagante che, se non adeguatamente contrastato, intaccherà le basi della nostra credibilità a livello nazionale ed europeo.

Nei telespettatori è ancora vivo il ricordo della testimonianza del professionista di Lampedusa che nella trasmissione di Fabio Fazio, andata in onda su Rai lo scorso febbraio "Che tempo che fa", racconta "Ho visto bimbi dentro dei sacchi" , un racconto choc nella strage del 3 ottobre : 
“Ho aperto dei sacchi, erano dei sacchi con dentro i corpi di molti bambini. Sapete – dice Bartolo – le mamme avevano vestito a festa le loro bambine, un modo per far capire a noi che le loro figlie sono uguali alle nostre. Il barcone sul quale viaggiavano era lì vicino al porto, poi qualcosa non è andato per il verso giusto”.
Sostegno al medico Pietro Bartolo arriva dall'On. regionale Claudio Fava 
Una «scelta personale, non come movimento Cento Passi», ha detto ai suoi il presidente della commissione Antimafia dell’Ars. Confermando una decisione nell’aria da un po’, ma tutt’altro che scontata. 
L’unico deputato regionale di sinistra non sosterrà dunque la lista La Sinistra, ma il medico di Lampedusa candidato indipendente nel Pd. «Sto provando a fare un ragionamento sulla qualità della persona, non soltanto per i nostri rapporti», è l’idea di Fava. Che, ovviamente, nulla a che fare ha con un avvicinamento al Pd, né alla sua classe dirigente siciliana, ma semmai è un tentativo di dare più forza a chi è l’esatta antitesi «del populismo e del provincialismo anti-europeista di M5S e Lega». 
«Il racconto di Piero è il mio racconto, il nostro racconto», è il punto di partenza del candidato governatore alle ultime Regionali, c Per Fava l’aspirante eurodeputato dem è «una persona che rappresenta valori, generosità, senso laico e idee forti» che parlano a una fascia ampia della sinistra.
A favore del candidato Pietro Bartolo - arriva anche la convergenza di «gran parte dei quadri dirigenti e della base siciliana» di Mdp-Articolo 1. Lo conferma il segretario regionale, Pippo Zappulla, al termine di una riunione che s’è svolta nei giorni . Con una doverosa premessa: «Il nostro movimento, a differenza di altre circoscrizioni, nell’Isola non ha alcun candidato proprio in altre liste». E dunque, sfumata «la possibilità di entrare in un unico soggetto con programma e simbolo ispirati al socialismo europeo», i siciliani di Mdp hanno deciso di sostenere Bartolo alle Europee. «Per la sintonia con la sua storia personale, che racconta di un professionista che ha curato, non solo da punto di vista fisico, migliaia di migranti. E per la possibilità - aggiunge Zappulla - che, da candidato indipendente nel Pd, possa rappresentare la Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà»

Posta un commento

0 Commenti