Milazzo. Investiamo nella crescita  Movimento 5 Stelle

Le risorse finanziano opere per promuovere il risparmio energetico negli edifici pubblici e per consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. 

Inoltre i Comuni possono utilizzare i fondi anche per la messa in sicurezza degli edifici pubblici. Infine, si possono finanziare progetti per la mobilita’ sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ogni singola amministrazione potra’ finanziare una o piu’ opere pubbliche a condizione che esse non abbiano gia’ ottenuto finanziamenti e siano aggiuntive rispetto a quelle gia’ programmate. Il contributo sara’ corrisposto in due quote di pari importo. 

La prima sara’ a titolo di anticipazione, mentre la seconda sara’ erogata come saldo con le procedure previste dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-20, sulla base di specifiche richieste avanzate dal Mise e dopo l’esito positivo dell’istruttoria avanzata dal ministero. Le opere dovranno essere avviate dai comuni entro il 15 ottobre 2019. 

Il mancato rispetto di tale data determina la decadenza del contributo e il ministero dello Sviluppo economico provvedera’ entro il 31 ottobre 2019, attraverso un proprio decreto, a recuperare il contributo, che rientrera’ nella disponibilita’ del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.