NASCE UN COMITATO DI CITTADINI A MILAZZO

MILAZZO 30 MARZO 2019:

Perché nasce il Comitato “Azione Civica per Milazzo”.

Lavorare per Milazzo.

Questa è l’ambizione su cui il Comitato “Azione civica per Milazzo “intende chiamare a discutere persone impegnate nella società civile, per promuovere un confronto teso a costruire il futuro della nostra cittadina.


Sentiamo, infatti, l’urgenza di unire le nostre competenze, le visioni e le prospettive delle diverse esperienze maturate nella vita lavorativa, per dare forza alle molte energie che la città esprime e per reagire ai tanti fattori di crisi che vive ogni giorno.


Vogliamo favorire un’attenta e documentata analisi della nostra città indispensabile per la costruzione di un nuovo modello operativo, coraggioso, che affronti i problemi alla radice, capace di offrire una speranza di rinascita evitando illusioni e scorciatoie demagogiche.


Non possiamo rassegnarci al declino, a una crescita debole che genera solo sfiducia e anarchia.

Tre sono i nostri obiettivi: lavorare per l’unità e per un autentico ascolto reciproco al fine di dare un’alternativa ai cittadini; proporre soluzioni possibili ai problemi delle persone; favorire rappresentanti scelti sulla base del merito, abbandonando ogni sudditanza verso le posizioni di rendita.


Vi sono state forti responsabilità politiche delle precedenti amministrazioni che hanno penalizzato Milazzo a partire dalla fine degli anni ‘90.


L’urgenza delle cose ci richiama oggi a un impegno comune, un’ampia partecipazione popolare, per individuare soluzioni ai nostri problemi complessi, capaci di mettere insieme crescita economica e benessere sociale, di creare lavoro buono per le nuove generazioni, avviando una nuova “ricostruzione sociale e culturale”, coniugando i meriti e i bisogni di un territorio che tuttavia manifesta forti potenzialità innovative. È evidente la necessità di discutere per ricostruire una prospettiva e per questo il Comitato si pone come contenitore di bisogni e laboratorio di nuove esperienze.


I soci promotori sono: Amato Salvatore, Carbone Biagio, Faranda Francesco, Fobert Francesco, Materia Giovanni, Muscianisi Giovanni Filippo, Muscianisi Giuseppe, Nastasi

Rosa, Pergolizzi Rosario, Sabino Valentina, Salmeri Ivan, Utano Giovanni.

Sono stati nominati: Utano Giovanni, Presidente; Nastasi Rosa, VicePresidente; Salmeri Ivan, Segretario.