Il Castello di Milazzo al centro di un servizio di Rai3

Telecamere della Rai ancora una volta al Castello di Milazzo. Stavolta ad occuparsi della cittadella fortificata è stata Rai3 col programma "Orizzonti d'Europa" che effettua un focus nell'Italia delle Isole in vista delle elezione europee di maggio 2019 con l'obiettivo di raccontare il tessuto economico e sociale del paese tra tradizione e futuro.

L'interesse della testata giornalistica - spiega l'assessore ai beni culturali Salvo Presti- è nato dalla ammissibilità dei progetti presentati dalla nostra Amministrazione riguardanti la riapertura del Bastione delle Isole e la digitalizzazione delle notizie storiche del complesso monumentale tramite le linee di finanziamento europee, affidate alla Regione, 6.7.1 e 6.7.2.

A spiegare i dettagli tecnici Giovanni Mangano responsabile dell'ufficio Europa di palazzo dell'Aquila . “Essere annoverati tra i Comuni virtuosi in tema di progettazione e di risorse europee premia gli sforzi di questo tempo. L'auspicio è che, dopo l'ammissibilità e l'apprezzamento per le proposte fatte, segua anche l'effettiva finanziabilità rimessa alle scelte dell'assessorato regionale ai beni culturali. La realizzazione dei due interventi sulla Cittadella può rappresentare un im­pulso importante per il sito ai fini della sua fruizione e valorizzazione”.

Ad aver accolto il giornalista Rai Maurizio Severino anche il dott. Pierpaolo Ruello, esperto del sindaco Formica per le attività istituzionali.