News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Screening Malattie Cardiache, Sabato 9 “Progetto Vita”

Sabato 9 febbraio in via Medici “Progetto Vita”, screening sulle malattie cardiache

Domani, sabato 9 febbraio, dalle 17 alle 20, in via Medici si svolgerà l’iniziativa “Progetto Vita” o voluto dal commissario straordinario dell’Asp Paolo La Paglia (nella prima foto), dal commissario dell’ospedale Papardo Mario Paino (nella seconda foto) in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del comune di Milazzo.

L’obiettivo è quello di dare alla popolazione indicazioni sulla prevenzione delle malattie cardiache.

Col coordinamento del dottor Vincenzo Andaloro saranno eseguiti elettrocardiogrammi dimostrativi con l’ausilio del Lifepack 15 fornito dall’Asp di Messina collegato in rete.
I visitatori dello stand - che verrà allestito accanto alla chiesa di San Giacomo - potranno anche conoscere le manovre da adottare in caso di emergenza e saranno invitati ad eseguire manovre di rianimazione su un manichino computerizzato con la collaborazione della centrale operativa 118 di Messina diretta dal dottor Domenico Runci.

Durante la manifestazione verrà presentato il progetto “Ambulatorio dello stress” (Pnei) del Papardo di Messina curato dalla dottoressa Vittoria Saraceno per la diagnosi e cura dello stress ma anche per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Prevista anche una lezione gratuita di Yoga da parte del maestro Giovanni Zaccone.

“Una giornata importante – afferma l’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella – che permetterà ai cittadini di poter svolgere uno screening col supporto di medici specialisti preparati. Mi auguro che tale iniziativa si possa ripetere periodicamente per venire incontro a chi ha difficoltà ad accedere a questo tipo di servizi. Grazie ai commissari straordinari di Asp e Papardo stiamo lavorando per ampliare i controlli dimostrativi di altro tipo come endocrinologia o oculistica. Dipende dal tipo di riscontro che avremo, proprio per questo invito tutta la cittadinanza a partecipare».




Posta un commento

0 Commenti