COMUNICATO STAMPA DI NAZIONE FUTURA MILAZZO:

"SALTO IL VENERDI'" LA PROPOSTA PER DIMINUIRE LE QUOTE DI RIFIUTO NON RECUPERABILE Sul tema rifiuti è importante la buona prassi della selezione a monte, fatta dagli stessi cittadini.

La qualità del rifiuto che arriva all’impianto deve ottenere un punteggio tale da poter essere riutilizzato per intero. Altrimenti niente risparmio per il Comune.

Due giorni a settimana per la “indifferenziata” sono tanti e sono quelli che incidono maggiormente sul costo della gestione. 

L’idea del movimento culturale Nazione Futura – circolo di Milazzo e Barcellona – è di estendere la portata della raccolta differenziata “saltando” e quindi boicottando, la giornata del venerdì, dedicata alla indifferenziata.

“Una prassi che potrebbe diventare virale è fingere che il venerdì non ci sia la raccolta del rifiuto indifferenziato. Quindi continuare a differenziare i rifiuti tenendo presente la plastica del giovedì e l’umido del sabato. In altre parole continuare a differenziare tra questi due giorni, bypassando la giornata del venerdì. Se diminuiamo il conferimento del rifiuto non differenziabile, contribuiamo alla salute dell’ambiente e al riequilibrio dei costi di gestione del Comune che gravano sulle bollette” si legge nella nota di Nazione Futura, il movimento culturale guidato dal giornalista Santi Cautela, che conclude “plastica e umido sono i rifiuti più ingombranti e più importanti da un punto di vista remunerativo del ritorno del riciclo, quindi andare a smistare la quota del venerdì tra giovedì e sabato, può essere un vantaggio generato dagli stessi utenti.”

L’iniziativa del “Salto il venerdì” si colloca all’interno di una campagna di sensibilizzazione sulla qualità dei rifiuti differenziati, sulle buone prassi, sull’evitare l’uso della plastica e su come differenziare meglio per pagare meno in bolletta, promossa dal circolo locale di Nazione Futura Milazzo/Barcellona sulla rispettiva pagina Facebook.