News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Degrado del Palischermo, Foti: "Necessita Opera di Tutela"


Degrado del Palischermo, interrogazione del consigliere Foti

Il consigliere comunale Antonio Foti ha depositato un’interrogazione rivolta all’assessore ai BB.CC Salvatore Presti, riguardante le condizioni del Palischermo S. Tommaso.

Un bene - dichiara Foti - che necessita di un’opera di tutela e di recupero nell’ottica di una fruizione all’interno di un percorso legato alle tradizioni marinare cittadine anche rispetto alla proposta del Museo Diffuso presentata dall’architetto Salamone. 

Non è stato facile ricostruire il filone storico/amministrativo che ha accompagnato il barcone in questi decenni. Alcuni, sono, i nodi da sciogliere. 

La prospettiva non può che essere il recupero e la rifunzionalizzazione del bene inserito anche nell’ottica futura del rilancio dell’Ex Asilo Calcagno.

Un dibattito e un confronto che andrebbe riaperto, sottolinea ancora il consigliere Foti, coinvolgendo le associazioni culturali cittadine di concerto con la Soprintendenza di Messina che ha seguito la vicenda legata al Palischermo da vicino.

Nell’interrogazione si chiede nello specifico:
1. se il suo Assessorato, nel corso di questi anni, è riuscito a definire la questione legata alla proprietà del Palischermo;
2. se il suo Assessorato, di concerto con la Soprintendenza di Messina, ha predisposto misure atte alla tutela, alla salvaguardia, manutenzione del bene e rifunzionalizzazione del Palischermo in un’ottica di fruizione in un percorso turistico legato alle tradizioni marinare della Città di Milazzo;
3. se codesta Amministrazione e quindi il suo Assessorato ha richiesto formalmente preventivi di spesa, al fine di valutare eventuali interventi di messa in sicurezza sul Palischermo.

Posta un commento

0 Commenti