News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Giro di Sicilia, Milazzo ospiterà la prima tappa dal 3 al 6 aprile 2019



La Città di Milazzo ospiterà la prima tappa del Giro di Sicilia di ciclismo 2019, in programma dal 3 al 6 aprile. Lo ha reso noto l’assessore allo sport, Pippo Crisafulli dopo un incontro con i rappresentanti della società RCS Media Group, società organizzatrice del Giro d’Italia.

Milazzo sarà sede di arrivo della tappa d’apertura che partendo da Catania, raggiungerà Barcellona e quindi attraverso il litorale di Ponente il centro cittadino. Quindi passaggio lungo il promontorio di Capo Milazzo per poi culminare nel consueto arrivo in marina Garibaldi davanti alla statua della Libertà. 

Torna il grande ciclismo in Sicilia. La giunta regionale di governo ha infatti stanziato 10 milioni e 800 mila euro in favore di Rcs Sport per l’organizzazione del “Giro di Sicilia” nel triennio 2019-2021, e per far passare nuovamente il “Giro d’Italia” per le strade isolane: nel 2021 la “corsa rosa” partirà proprio dalla Sicilia. 
Si tratta di un investimento importante che il governo Musumeci e l’assessore al Turismo, Sandro Pappalardo, hanno voluto destinare per promozionare l’isola anche e soprattutto sotto l’aspetto turistico. 
Il “Giro di Sicilia”, fra le più antiche gare ciclistiche italiane, che non si disputa più da decenni, nel 2019 ritorna dal 3 al 6 aprile. 
Al momento i percorsi non sono stati ufficializzati e trapelano solo indiscrezioni. Per quanto riguarda le tappe sul vulcano, una dovrebbe riprendere quello che era il Giro dell’Etna (da Catania per giungere a Milazzo )
Già partita la macchina organizzativa che fara’ felici gli appassionati isolani e chi, come il compianto orlandino Ciccio Ingrillì, si era speso tanto per portare da queste parti il grande ciclismo. 
Si prevede la presenza di 14 squadre per circa 150 atleti e 70 ammiraglie.
La gara si inserisce fra due corse a tappe World Tour di ottima tradizione come Giro di Catalogna e Giro dei Paesi Baschi, seguirà di soli 3 giorni la Settimana Coppi e Bartali e soprattutto non si andrà a sovrapporre con nessun altra corsa a tappe nel vecchio continente.

Dopo venticinque rinasce il Giro di Sicilia, svoltosi per l’ultima volta nel 1977 con vittoria di Beppe Saronni su Pierino Gavazzi (dal 1984 al 1994 l’isola è stata teatro della Settimana Ciclistica Internazionale). 
Ad organizzare l’evento , come dicevamo - è la principale società italiana, ovvero sia RCS Sport. La corsa, di categoria 2.1, 
è già stata ufficializzata dall’UCI. La settimana è particolarmente felice: l’unica corsa a tappe della medesima categoria che si svolgerà in contemporanea sarà il Tour of Thailand, dove con ogni probabilità nessuna formazione professionistica sarà presente. La gara si inserisce fra due corse a tappe World Tour di ottima tradizione come Giro di Catalogna e Giro dei Paesi Baschi, seguirà di soli 3 giorni la Settimana Coppi e Bartali e soprattutto non si andrà a sovrapporre con nessun altra corsa a tappe nel vecchio continente.

Nei prossimi giorni verranno rese note le tappe e le formazioni che saranno impegnate nella corsa siciliana ma è ovviamente scontato che la provincia di Messina sara’ teatro di una tappa sia per le caratteristiche dei percorsi che per la presenza del campione Vincenzo Nibali che ci auguriamo presente al ritorno del grande ciclismo nella sua terra d’origine. 


Posta un commento

0 Commenti