Comune di Milazzo: stabilizzazione precari a rischio ?

Sarà una corsa contro il tempo quella che l’amministrazione cittadina, guidata dal sindaco Formica, dovrà fare per raggiungere l’obiettivo del rinnovo del contratto o della stabilizzazione per 160 lavoratori dell’ente. 

E’ necessario infatti che venga approvato almeno il bilancio 2017 per poter tramettere gli atti alla commissione ministeriale. In assenza di questi passaggi l’iter non sarebbe valido e dal 1 gennaio oltre 160 precari del comune di Milazzo perderanno il posto di lavoro e l’ente si ritroverà con oltre il 50% in meno della forza lavoro.

In una delle scorse sedute consiliari, l’esecutivo aveva raccolto la sollecitazione proveniente da tutte le forze politiche, per garantire una prospettiva ai precari impiegati nella struttura, dando ampie rassicurazioni in merito. Ma fino a questo momento nessuno si è fatto carico del problema arrivando anche quest'anno all'ultimo momento.
Per il risolvere questo problema, il sindaco Giovanni Formica insieme ad altri sindaci, è stato convocato per martedì 4 dicembre dalla Commissione “Bilancio e Programmazione” dell’Ars. 

In questo incontro sono previsti l'interventi dell’assessore regionale al Bilancio Gaetano Armao, l’assessore agli Enti locali Bernadette Grasso, il ragioniere capo della Regione Giovanni Bologna e del dirigente generale del dipartimento Autonomie Locali Margherita Rizza.

Un affanno che si sarebbe potuto evitare agendo con più attenzione e sollecitudine, tutto questo per un’assoluta noncuranza per le scadenze. Il Comune è in una situazione di stallo, a causa dell’incapacità e della mancanza di volontà della giunta e del consiglio di assumersi le proprie responsabilità, affrontando e risolvendo i problemi.