Sono le idee ad accendersi, come scintille, quando si incontrano e, sfregandosi, partoriscono idee brillanti. È andata così con “Vaccarella Shopping & Show ”, una storia tutta da raccontare: c’era una volta un rione di pescatori, uno di quelli più belli d’Italia, che aveva deciso di colorare di luci e di artisti ogni angolo di questo borgo.
Su iniziativa dei commercianti del rione Vaccarella e grazie alla collaborazione di Nino Scaffidi, si è dato vita a questo nuovo evento che ha dato lustro, per la prima volta a Vaccarella, agli artisti da strada facendo registrare numeri da record, soprattutto per i commercianti del borgo dei pescatori.
L’atmosfera calda e gioiosa è stata resa possibile grazie a danze inebrianti, artisti di strada, maestri dell’arte. E li abbiamo visti così destreggiarsi tra le fiamme di Nino Scaffidi, dar vita a tanti palloncini colorati gonfiati da Santo Scirè "il trampolaio matto", pioggia di bolle di sapone grazie alla Compania "Circobaleno", le voci di Vittorio Notarnicola e Elisa Salvo. Tanti artisti applauditi mentre facevano vivere un sogno ai tanti spettatori presenti. E Vaccarella si è animata di sorrisi, di fluttuanti gruppi che, seguendo la cartina delle postazioni, cercava di aggiudicarsi il posto in prima fila.
“Vedere Vaccarella così affollata di gente è una soddisfazione – dichiara Nino Scaffidi promotore dell'evento – soprattutto in un periodo che solitamente vede le nostre piazze spopolate e tristi. Abbiamo deciso di creare un evento che potesse piacere a tutti, dai più piccini ai più adulti, un evento capace di accendere i cuori prima e i vicoli poi. E, nonostante molte cose saranno sicuramente da migliorare con i prossimi eventi, penso che ci siamo riusciti.”
Ha parlato con un tono soddisfatto Nino Scaffidi, sempre presente e attento e lo ha fatto senza considerare il periodo poco semplice che la città stà vivendo. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli: dal percorso ben delineato per il pubblico, dagli addetti alla sicurezza (che ben hanno mantenuto il controllo della massa, con un attenzione particolare verso i più piccini incantati da bastoni infuocati), alle coreografie e la scelta del siti dell’esibizioni.
“Il rione di Vaccarella si presta bene ad eventi itineranti – afferma uno degli organizzatori - questo evento era per noi una sfida: non è semplice riempire un borgo antico di pescatori durante le festività natalizie. Ma i milazzesi sono attenti all’arte e ci siamo sentiti accolti e acclamati al punto giusto. Punteremo sempre sull’arte autentica, sugli artisti di strada capaci di emozionare emozionandosi. Perché crediamo che il segreto sia proprio quello di accendere i cuori stimolando gli intelletti.”
Di seguito le attività che hanno contribuito per la realizzazione di questo evento:
Cordial Bar
Tradizioni e Sapori di Moltalbano
Maredomus B&B
MAS Panineria
Catanzaro
MacchiaNera Ristorante
Shaka Sulf Bar
Puglisi Antonella Alimentari e Salumeria
Trattoria da Filippo - Cucina Siciliana
Nicotina Dolci Tipici Siciliani
Arte del Tempo - Antichità Stampe Ceramica di Caltagirone
Punto Nautica Mare & Pesca
Lo Sfizio Pizzeria
Washington Bar
Farmacia Dott. Vece
Dressing Fashion Store - Abbigliamento Donna
Madison - Gaming Lounge
Hotel - Il Principe
Porticiollo Santa Maria Maggiore
Mama - Bet - Bar Cafe
Nino Scaffidi
Compania "Circobaleno"
Santo Scirè "il trampolaio matto"
Elisa Salvo
Vittorio Notarnicola
VIDEO:
0 Commenti