Sarà presentato lunedì 17 alle 18.30 al Teatro Trifiletti il docufilm "Il destino degli uomini" - Luigi Rizzo, un eroe siciliano - firmato dal regista Leonardo Tiberi.
Dopo la "prima" realizzata a Roma alla presenza delle più alte cariche della Marina Militare (in rappresentanza della città di Milazzo è intervenuto l’esperto alle attività istituzionali, Pierpaolo Ruello, Baires Produzioni e Istituto Luce Cinecittà hanno raccolto l'invito del sindaco Giovanni Formica e hanno deciso di presentare il film su Luigi Rizzo con una prima siciliana nella città natale dell'Eroe alla presenza delle Istituzioni locali, della Famiglia Rizzo e, in particolare, della Contessa Guglielmina Rizzo Bonaccorsi, figlia dell'Ammiraglio.
Un docufilm che ha il pregio di unire le immagini originali del tempo (restaurate e digitalizzate da Istituto Luce) con parti recitate affidate ad un cast di pregio dove il ruolo di Luigi Rizzo è interpretato dall'attore Andrea Sartoretti che per l'occasione, insieme al regista Leonardo Tiberi, sarà presenti al Trifiletti.
"Come assessore ai Beni Culturali - afferma Salvo Presti - non potevo contare su una chiusura migliore per le attività legate al Centenario della Prima Guerra Mondiale e alla pagina di storia che Milazzo ha scritto con le celebrazioni di Ottobre scorso per Luigi Rizzo. Abbiamo condiviso un percorso eccezionale con la Marina Militare nell'intento comune di valorizzare il nostro concittadino. Attraverso la straordinaria storia di Luigi Rizzo abbiamo portato Milazzo oltre lo Stretto. Penso alla nuova pubblicazione di Girolamo Fuduli "Luigi Rizzo, Eroe senza tempo", al Concerto della Banda della Marina Militare, allo speciale di Lineablu su RaiUno lo scorso 4 Novembre. Un percorso tracciato che nel tempo mi auguro possa proseguire e consolidarsi. E la proiezione del docufilm di Leonardo Tiberi è un dono alla città di Milazzo che merita la più nutrita partecipazione dei cittadini come già avvenuto nei giorni della Consegna del Tricolore alla Fregata Rizzo".
"Il destino degli uomini" è stato realizzato con il contributo di Regione Veneto, in associazione col Gruppo Banco Desio, il patrocinio del Ministero della Difesa e la collaborazione della Marina Militare.
VIDEO:
0 Commenti