News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Precari Milazzo, Tutti Parlano ma il Problema non si Risolve da Anni




Nel comune di Milazzo il problema dei Precari diventa sempre vicino. Infatti alla data del 31 Dicembre 2018 se non verranno approvati i bilanci tutti i lavoratori precari presenti nel palazzo comunale avranno il foglio di via.

Il Sindaco Giovanni Formica e diversi consiglieri continuano a inviare note e attacchi ma chi andrà a pagare questa situazione saranno solo i 154 contrattisti che, dal 1 Gennaio 2019 saranno disoccupati. 

Di seguito le note inviate:



Bilanci e futuro dei precari, nota del sindaco Formica
Sulla questione della proroga ai precari a partire dal 1 gennaio 2018 e sul rischio che ciò non possa concretizzarsi per la mancata approvazione dei vari strumenti finanziari, il sindaco Giovanni Formica, dopo aver letto la nota del consigliere Alessio Andaloro, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il consigliere Andaloro – afferma il sindaco – ha inquadrato correttamente il problema legato alla stabilizzazione dei precari. Questo significa che nel consiglio comunale di Milazzo c’è anche una opposizione seria e responsabile che si dimostra differente rispetto all’altra che non ha più come punto di riferimento l’interesse generale. L’ho detto e lo ribadisco: senza strumenti finanziari dal prossimo 1 gennaio i precari non saranno più alle dipendenze del Comune di Milazzo e non per scelta dell’Amministrazione ma perché questo prevede la legge. Chiedo pertanto all’opposizione presente in Aula di non rinunciare al suo diritto/dovere di esaminare nel dettaglio i bilanci dell’Ente prima di approvarli, ma di prendere un impegno a riunire il consiglio comunale ogni giorno della settimana finché non avremo approvato tutti i documenti contabili mancanti.
Abbiamo – prosegue Formica - quasi tre mesi di tempo e credo che lavorando ogni giorno non avremo difficoltà a raggiungere l’obiettivo di restituire una condizione di normalità alla nostra città consentendo non solo l’assunzione dei precari, ma anche l’avvio dei lavori di adeguamento sismico della scuola media “Luigi Rizzo”, il consolidamento del costone roccioso del Castello, l’abbattimento delle barriere architettoniche in città, il rifacimento della facciata della chiesa di San Papino e molte altre attività già pronte a partire che attendono il passaggio formale dell’approvazione dei bilanci risalenti ad anni già chiusi. Se mancherà questa disponibilità vorrà dire che un “pezzo” di consiglio comunale ha scelto di tradire il mandato ricevuto e di voltare le spalle ai cittadini”.



Nota del Consigliere Franco Rizzo
Conto Consuntivo e proroga dei Precari, nota del consigliere Franco Rizzo
Il consigliere comunale Franco Rizzo è intervenuto con una nota a proposito delle polemiche di questi giorni sui ritardi legati alla mancata approvazione del Conto Consuntivo da parte del consiglio comunale e le possibili conseguenze negative per la prosecuzione del rapporto di lavoro dei precari.
Rizzo contesta al sindaco Formica di voler far addebitare tutte le colpe sulle forze politiche presenti in Aula, quando invece – sostiene – le responsabilità sono da ricercare nell’inerzia e nei ritardi dell’Amministrazione.
Nota Consigliere Rizzo


Nota del Consigliere Francesco Alesci
Questione precari, nota del consigliere Alesci
“Unità d’intenti tra Consiglio comunale e Amministrazione per risolvere la questione del personale contrattista. In questa vicenda non può esserci contrapposizione politica”. 
Ad affermarlo il consigliere comunale Francesco Alesci che lancia un appello ai due principali organi di palazzo dell’Aquila affinché – afferma – “abbandonino posizioni rigide e assieme valutino tutte le soluzioni possibili per evitare che il 31 dicembre questi lavoratori – risorsa fondamentale per l’Ente – si ritrovino senza futuro, con gravi ripercussioni pure per i servizi che il Comune eroga ai cittadini.
“Puntare il dito o scambiarsi responsabilità in merito a ritardi o altri inadempimenti non serve – conclude il consigliere – ma visto che mancano ormai meno di due mesi a fine anno, impegniamoci seriamente”.
Alesci ha poi inteso chiarire a proposito di Regolamenti che la competenza è sempre del consiglio comunale e che “la terza commissione, alcuni anni addietro, quando era da lui presieduta, ha approvato una bozza di regolamentazione dei siti culturali che però è ancora bloccata presso gli uffici al pari di altri regolamenti. L’Amministrazione invece si occupa della programmazione. Un chiarimento questo necessario per una corretta distinzione dei ruoli tra organo di gestione e organo di indirizzo, controllo e pianificazione”.

>> Leggi - Precari a Rischio a Milazzo del 21/07/18


VIDEO SINDACO FORMICA:



Posta un commento

0 Commenti