Nella splendida cornice del Tono di Milazzo anche per questa edizione del Tono Summer Fest 2018 si sono fatte, forse, delle scelte discutibili.

Sabato 4 Agosto si terrà un evento estivo che promette tante presenze come le passate edizioni, rispetto ai tanti altri appuntamenti che troviamo nella provincia di Messina in questa torrida estate, ha qualcosa in più o in meno a seconda dei punti di vista. 

Il Tono Summer Fest 2018 , che vede una giornata dedicata al divertimento per giovani e meno giovani, tra musica, escursioni, balli di gruppo; anche questa edizione prevede sponsorizzazioni industriali in un territorio ricco di stabilimenti come: la Raffineria di Milazzo (al 50 per cento divisa tra Eni e Kuwait Petroleum) che della ormai nota società A2A. 

Una scelta sicuramente sofferta, visto che come nell'edizioni passate queste sponsorizzazioni sono state sempre attaccate da cittadini, associazioni ambientalistiche e non. 

Queste sponsorizzazioni fanno capire che organizzare eventi di qualità senza i soldi dei petrolieri e di chi gestisce i rifiuti urbani non è possibile, in particolar modo in un territorio come quello di Milazzo dove le grandi industrie svolgono, da sempre, un ruolo da protagonista.