Notte Arcobaleno dei Bambini 2017, sabato 26/8/2017, ore 20,30.
Siamo lieti di invitare la S.S. all'XI edizione della Notte Arcobaleno dei Bambini 2017 che si terrà sabato 26/8 dalle ore 20,30, con apertura cancelli ore 19,30, presso i locali della Fondazione Lucifero, siti in C.da Baronia di Capo Milazzo. Nello spettacolo dal titolo "Peace & Love" verranno riproposti i magici anni '70 e gli ideali rivoluzionari, la voglia e la tenacia per riuscire nel “Cambiamento”, la piena convinzione che si può ancora lavorare all’umanità per renderla luogo di anime belle.

Sarà una festa di famiglia ma anche un luogo d’incontro e di scambio di idee, di cibo, di arti e di artisti, uno scambio di generazioni, di razze, di colori: questo, ma anche molto altro ancora. Tutti i fruitori della città dei bambini spensierati saranno accolti, accompagnati e coccolati in una notte di Pace, per la Pace. Tra le discipline circensi, la danza e le tecniche di improvvisazione teatrale e musicale, il gioco assumerà i caratteri di una sfida, una possibilità di confrontarsi con i propri limiti ed un tentativo di vedere il mondo con gli occhi di un bambino.Per l’occasione, ogni giardino e stanza di Gigliopoli farà riferimento ad uno dei momenti di questo viaggio fantastico attraverso una mostra allestita per l'occasione. Non esisteranno limiti per la fantasia. La mostra di quest’anno sarà una mostra interattiva, alla quale potranno prendere parte anche i fruitori. Portando con sé un oggetto dei fantastici anni ’70 vissuti, i visitatori potranno arricchire la scatola dei ricordi e regalarsi un meraviglioso viaggio tra i sogni di ieri. 

Una piccola esposizione di fotografie ed uno spazio per video-proiezioni saranno allestiti per condividere con tutti, genitori e non, le esperienze vissute nel corso delle attività estive. Il sipario di un teatro che ha come tetto il cielo, personaggi unici e surreali, la poetica dell’artificio e della finzione, la bellezza di una realtà in continua crescita saranno le caratteristiche principali che riempiranno di colore la serata. Il tutto sarà condito da uno spettacolo particolare, allestito dai bambini che hanno preso parte alla colonia estiva gigliopolana praticando l’arte teatrale giocosa, coinvolgente ed originalissima che renderà il pubblico protagonista di un sogno.
A tutto questo si aggiungerà il “rito” del volo dei palloncini (ai quali saranno appesi i desideri dei bambini e di tutti i visitatori), che rappresenterà l’inizio del momento della musica e delle danze che chiuderanno la Notte Arcobaleno.
Nei giardini sarà allestito un “parco delle meraviglie”, denso di momenti affascinanti e di divertimento, di arte e di gioco, ma soprattutto “pieno” della passione di tutti coloro che contribuiranno alla sua realizzazione. Visi meravigliati di bambini incantati circonderanno tutti i presenti, donando momenti di allegria ed energia positiva tra gli alberi ed i giardini di Gigliopoli, nei quali verrà allestita persino una Zona “Luna Park”! Il Luna Park quest’anno ha un gusto particolare, i giocattoli sono stati, infatti, in parte regalati da “Il Trenino Giocattoli” di Milazzo ed in parte concessi dai bambini di ieri. Al Luna Park si aggiungerà il consueto Buffet dell’Amicizia, allestito grazie al grande cuore delle mamme dei bimbi di Gigliopoli, le quali cucineranno dei dolci prelibati e a disposizione di tutti i fruitori. Novità di quest’anno è il “Ritrovo Peace & Love”. Si tratta del Bar solidale di Gigliopoli che, per la prima volta, sarà fruibile ai presenti che potranno acquistare i prodotti made in Gigliopoli cucinati con l’amore e la passione che contraddistingue il luogo e le persone che lo animano. Sarà a disposizione sia il dolce che il salato, per soddisfare le esigenze ed i gusti di ciascuno. Le cifre raccolte saranno destinate alle attività educative invernali del Semiconvitto. 
Ala fine dello spettacolo dei bambini “Peace & Love”, si darà il via alle danze con il concerto del Trio Fast che suonerà musica a tema anni ’70 per far divertire tutti coloro i quali ne avranno voglia. 
La Notte Arcobaleno non è solo un evento, non è solo una festa, ma è la fine di un percorso e l’inizio di un altro. Si tratta di un modo diverso di porre l’attenzione a se stessi e all’altro, alla ricerca di un modo di vivere sereno che deriva anche dal sentirsi accolti, dal "far parte di…", dall’essere "inseriti in…" e dal giocare su linee di confine tra diverse forme espressive… che, fondendosi tra loro, generano figure artistiche armoniche, che trasportano i bambini di oggi e di ieri attraverso le dimensioni del sogno, del mistero, dell'incanto… 
Si tratta di un’esperienza da vivere insieme che ogni anno si evolve con nuove forme di attenzione verso il pianeta, verso l’altro, verso tutto ciò che ci circonda e col quale dobbiamo trovare punti di equilibrio.