Programmata la pulizia delle aree circostanti gli edifici scolastici

L’assessore all’Ambiente Damiano Maisano ha comunicato che già nella giornata di venerdì 25 a-gosto, per venti giorni lavorativi, gli operai della ditta “Laura Ryolo” inizieranno l’attività di decespugliamento di tutti gli edifici scolastici del Centro, della Piana, del Tono e del Capo per consentire a docenti e alunni di poter cominciare in un ambiente decoroso.

“Si tratta delle ultime somme dell’appalto dello scorso anno – spiega Maisano – così cercheremo di prevenire le segnalazioni e anche le proteste che ogni anno quando riprende l’attività scolastica si registrano al Comune. Nonostante i ritardi e pur con pochi giardinieri e con la collaborazione degli operai della Loveral, il Comune è riuscito comunque ad assicurare la pulizia di tutte le strade in occasione delle feste popolari e a decespugliare alcune aree. 

Certo il lavoro da fare è tanto. 

Sul verde le segnalazioni sono quotidiane: erbacce da rimuovere, giardini da bonificare, aiuole che necessitano del decespugliamento. Noi cerchiamo di soddisfare le varie richieste. 

È chiaro che le scuole sono una priorità, ma ritengo che al di là delle polemiche di chi è abituato a protestare, siamo riusciti a presentare ai turisti una città decorosa, visto che anche il servizio di igiene ambientale non ha regi-strato delle criticità a parte quelle fisiologiche e che possono essere sconfitte solo attraverso una a-zione di repressione. 

Non può addebitarsi al Comune ad esempio il comportamento illecito di chi attende, magari anche scientificamente che siano svuotati i cassonetti o ritirato il cartone per tornare a depositare rifiuti e altro materiale”.