mercoledì 28 giugno 2017

Consiglio comunale approva regolamento Consulta giovanile

Il Consiglio comunale ha approvato con voto unanime dei 17 presenti (Capone, Italiano, Oliva, Cocuzza, Quattrocchi, Bagli, Abbagnato, Manna, Foti, Spinelli, Maisano, Di Bella, Sindoni, Saraò, Midili, Piraino e Coppolino), il “nuovo Statuto e regolamento della consulta giovanile del Comune di Milazzo”.


La proposta approvata è arrivata in consiglio dopo approfondito esame in commissione consiliare e un serrato confronto con le organizzazioni giovanili. 
Presentate alcune modifiche e proposte allo Statuto della Consulta Giovanile con l’obiettivo di migliorare il funzionamento e la partecipazione del suddetto organo consultivo.
Negli ultimi anni ,dopo un primo momento d'entusasmo, le varie Consulte giovanili hanno avuto delle battute ed in qualche difficoltà ad aver un luogo dove riuniursi.
Locali comunli dati in comodato d'uso spesso diventono feudo solo di alcune associazioni cittadine , forse è il caso di ribedere queste concessioni per un giusta distribuzione per altrettanti organizzazioni non profit.
Comunque, non sono mancate momenti di un’intensa e proficua attività portando avanti iniziative di aggregazione e coinvolgimento organizzando eventi ed incontri su questioni e temi di grande interesse, dai temi ambientali e della tutela del patrimonio storico architettonico a quelli culturali e di sensibilizzazione.

La Consulta Giovanile deve rappresentare il primo punto di riferimento dell’Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con gli studenti con la realtà giovanile organizzata senza dimenticare i tanti gruppi e collettivi informali presenti in città”. “L’alto tasso di emigrazione giovanile rappresenta per la nostra comunità uno dei problemi più urgenti se non diventare il vero problema. Davanti a ciò la consulta non deve trasformarsi in un parlamentino e imprescindibile abbattere i muri e superare le contrapposizioni valutando soluzioni comuni per il futuro della città. 
Questa riforma della Consulta giovanile nasce quindi dall’esigenza di una maggiore partecipazione dei giovani milazzesi, come da loro stessi richiedono , da una concreta necessità di un loro avvicinamento alle istituzioni al fine di diventare importante organo consultivo per l’Amministrazione ed il Consiglio”.

“Obiettivo – è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico e raccogliere sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile in stretta collaborazione con il Consiglio Comunale.


Pubblicato da Stefano Lo Presti