L'amministrazione comunale di Milazzo premia FRANCESCO CERNUTO, "GIOCATORE BANDIERA" del Venezia Calcio neo promosso in serie B

Il Dott GF Nastasi (preidente del consglio comunale
premia il calciatore Francesco Cernuto

FRANCESCO CERNUTO: "GIOCATORE BANDIERA".

L'amministrazione comunale di Milazzo nella giornata di ieri ha premiato il calciatore milazzese Francesco Cernuto in forza al Venezia Calcio che ha conquistato nel corso di questa stagione la promozione in Serie B


Il Venezia di Filippo Inzaghi allenatore, ha conquistato la promozione in Serie B al termine di un’autentica cavalcata in Lega Pro, culminata con la festa al Penzo grazie al pareggio contro il Fano (1-1)
Il club lagunare, con un glorioso passato, ritorna nella cadetteria dopo 12 anni d’assenza e con tre fallimenti alle spalle (2005, 2009, 2015).
Un grande trionfo di Filippo Inzaghi, indimenticato bomber di Milan e Juventus, che dopo il salto dalla Serie D si è reso protagonista in panchina di una nuova magia.
Tra i protagonisti anche un nostro concittadino ,Francesco Cernuto, difensore eletto per attaccamento -bandiera del Venezia -

Dai campetti polverosi di San Papino alla Laguna di Venezia. Francesco Cernuto, difensore 23enne, da milazzese è diventato il simbolo del calcio veneziano. La nuova proprietà del club lagunare, nonostante il fallimento della società in estate, ha scelto di ripartire dal giocatore mamertino: il classe ’92, in questo modo, è diventato una bandiera del Venezia: alla terza stagione consecutiva, è il giocatore con più anzianità di servizio tra i veneti.


Una bella soddisfazione per Cernuto, che ha iniziato a giocare a calcio con le selezioni locali di San Papino e Folgore prima di trasferirsi, nel 2002 , tra le fila della Reggina. Da quel momento in poi il difensore mamertino giocherà sempre dall’altro lato dello Stretto. Nel 2010 il salto di qualità e l’allontanamento definitivo dal Sud: Cernuto è chiamato dal Treviso. 

Con il club veneto, sempre da titolare, appena ventenne vince due campionati, arrivando fino alla 1^ Divisione, un gradino sotto la Serie B. Nel 2013 un nuovo trasferimento, stavolta nella città dei dogi: a volerlo è il Venezia. Il resto è storia recente: dopo due salvezze tra i Pro, Cernuto è ripartito dalla Serie D, con 17 presenze su 20 gare (compresa la sfida giocata con sponsor Emergency in ricordo di Valeria Solesin, la studentessa uccisa negli attentati in Francia), ed è tra gli uomini più utilizzati in questa stagione. 

Dopo i problemi estivi, con il fallimento e il cambio societario, in Laguna sono tornati entusiasmo e ambizione: proprietario del club, infatti, è il miliardario americano Joe Tacopina, ex patron di Roma e Bologna, che non ha mai fatto mistero di voler riportare la squadra in Serie A. Magari con Cernuto sempre presente…



Stefano Lo Presti