ViviMilazzo ricette siciliane 

Leggi anche >> Mangiare bene a Milazzo

La pasta alla Norma è un primo piatto di origine siciliana preparato con un sugo alla norma preparato con melanzane fritte, pomodori, ricotta salata grattugiata e una foglia di basilico fresco. 

Una pietanza semplice, ma dal sapore irresistibile, nata, secondo la tradizione, grazie al compositore e poeta catanese Nino Martoglio che, dopo averla assaggiata per la prima volta, esclamò: "Donna Saridda, chista è ‘na vera Norma!" attribuendo alla pietanza la bellezza e la perfezione della famosa opera di Vincenzo Bellini.

Leggi anche >> Ristoranti a Milazzo

Oggi è preparata in modo genuino da tutte le mamme e le nonne siciliane.


RICETTA
Ingredienti per 4 persone
Pomodori pelati g 500
maccheroni o pennette rigate g 400
ricotta salata g 200
2 melanzane medie
2 spicchi d’aglio, basilico (10-12 foglie)
olio extra vergine di oliva, sale e pepe

Preparazione
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale. Ponetele in un colapasta cospargendole, strato per strato, di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno mezz’ora. Intanto preparate la salsa di pomodoro in un tegame facendo dorare l'aglio nell'olio. Aggiungete quindi i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresco. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle.

Trasferite le melanzane su della carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Mettete quindi a lessare la pasta in abbondante acqua salata e grattugiate la ricotta salata in modo grossolano, mettendola da parte.

Mentre la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane fritte e trasferitele in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella; fate saltare un minuto e poi servite la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e le restanti foglie di basilico fresco .

Vini abbinati: Cerasuolo di Vittoria