Nei Dintorni di Milazzo

SABATO 13 MAGGIO si svolgerà in tutta Italia l’”Oral Cancer Day”, una manifestazione che ha lo scopo di informare i cittadini sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del carcinoma orale. 

Anche a Messina i dentisti aderiscono all’iniziativa con uno stand, che sarà installato a piazza Cairoli, ed un camper attrezzato per visite odontoiatriche , dalle 9 alle 13, per informare i cittadini sui rischi a cui si può andare incontro non curando per tempo le patologie della bocca. 

I professionisti illustreranno come si previene il carcinoma orale soprattutto con la diagnosi precoce ed eseguiranno uno screening gratuito ai cittadini che lo vorranno.
Il carcinoma orale colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità a 5 anni dalla diagnosi di oltre il 70%. Tra i fattori di rischio: fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus, protesi dentarie incongrue, dieta povera di frutta e verdura. 

Purtroppo l’incidenza della malattia è in lento e costante aumento, tuttavia un trattamento tempestivo può salvare la vita. 

I Dentisti Andi effettueranno visite gratuite che sarà possibile prenotare telefonando al numero verde 800911202 dal 15 Maggio al 16 Giugno.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani - la più importante associazione nazionale cui aderiscono quasi 25000 odontoiatri - in sinergia con la Commissione Albo Odontoiatri, il Cenacolo Odontostomatologico Italiano e la Società di Patologia e Medicina Orale.