News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

ORATORIO DON PEPPINO CUTROPIA: conclude "ORA IN TOUR 2017"



martedì 30 maggio 2017


ORATORIO DON PEPPINO CUTROPIA: "ORA IN TOUR 2017"

Chissà forse Don Peppino Cutropia "ORA IN TOUR 2017" ( crediamo Ora....torio ... in Tour ) sarebbe piaciuto, ma il successo è stato incredibile. 

Migliaia di giovani in piazza per l’estate 2017 dell' Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore di Milazzo che da tredici anni rende omaggio alla memoria del suo fondatore 

Dicevamo tanti giovani si sono ritrovati con le loro magliette con i vari colori anche sabato 27 maggio 2017 a conclusione del " mini tour dell'oratorio - "Don Peppino Cutropia" nella centralissima Marina Garibaldi di Milazzo. 
Anche qui c’erano i bambini, gli educatori, i coadiutori di altri oratori per dare il via all’Estate...insieme nelle strutture parrocchiali sparse per tutta la città. Un tripudio di colori e gioventù che ha invaso il centro cittadino mostrando come le realtà oratoriali siano fondamentali in città 

Sono stati quattro gli appuntamenti dell'oratorio del "Sacro Cuore di Gesù" che hanno animato per quattro sabati consecutivi le seguenti Piazze:
Piazza Peppino Impastato, lo scorso 6 maggio 2017, a seguire , San Papino, San Pietro e Marina Garibaldi, 
regalando oltre a giochi, balli e sorrisi, un'occasione di incontro e di gioia per tantissimi bambini: veri protagonisti assoluti di questo tour. Un grosso lavoro organizzativo e un impegno importante ha reso possibile questo momento di festa comunitaria e di condivisione; i ragazzini con il loro chiasso e la loro vitalità hanno acceso una cittadina e una società sempre più lontana dai nostri sogni, dalle nostre speranze e dal valore della Cristianita' cosi come avrebbe voluto Don Giuseppe. 


Una ricorso e una testimonianza quella di Don Peppino Cutropia che fino ad oggi, alla vigilia del 13° anno resta indelebile intorno a quella del calcio e delle attività sociali, è anche vero che don Giuseppe era un Sacerdote. E perché uomo di Dio, ha saputo realizzare quanto ha desiderato per il bene di Milazzo e della nostra comunità parrocchiale.
Una vita sacerdotale quella di Padre Cutropia, pastore del clero milazzese ebbe inizio il 4 Agosto del 1957, quando divenne Sacerdote. 



Si avviò al sacerdozio all’eta di 15 anni circa e con queste parole: "Non più del mondo ma nel mondo… sacerdote per tutti e per sempre", nell’immaginetta della sua ordinazione presbiterale scriveva il suo testamento spirituale col quale intendeva inaugurare il suo ministero sacerdotale vissuto per più di 45 anni.


Spiritualità Calcuttiana: quanti poveri hanno trovato in Padre Cutropia, il sollievo nella sofferenza. Penso ai giovani del Gabbiano Uno, che guidati da don Pierino Gelmini, hanno trovato in p. Cutropia il padre che sempre hanno cercato, il fratello che sempre hanno voluto. Penso a Santino Bertè, (Pilurussu) , di cui non solo ne era il tutore legale, ma soprattutto gli era fratello…fratello maggiore e paziente che con amorevolezza lo sosteneva, ci parlava, lo lavava, lo vestiva, lo assisteva. Una parrocchia che fosse accogliente per tutti, con la porta sempre socchiusa per ogni uomo e donna, che fosse povero o ricco, depresso o in cerca di pace, caduto e incapace di rialzarsi, credente o non credente. Pronto a mettersi dalla parte dei più bisognosi e a combattere le varie forme di disagio giovanile e sociale, aveva conosciuto la miseria fin dalla sua tenera età. Orfano di padre, per anni in seminario portava la stessa talare rattoppata e le scarpe tutte malconce.









la,

Posta un commento

0 Commenti