RICETTA DELLA PIZZA ALLA NORMA
Inutile dire che la pizza alla Norma è una delle nostre ricette preferite. Sarà perché ci ricorda l’estate e il caldo? Oppure perché l’abbinamento dolce-salato della melanzana con la ricotta salata è così sorprendente e gustoso che al solo pensiero abbiamo già l’acquolina in bocca? Beh, entrambe le cose!


Ovviamente la pizza alla Norma è una diretta discendente della celeberrima pasta alla Norma, un piatto storico della tradizione enogastronomica siciliana eletto, tra l’altro, ‘piatto preferito dagli italiani’ da viaggiatori e agenti di viaggio al BIT Tourism Award di Milano del 2010.

L’ORIGINE DELLA “NORMA”
L’unione di questi ingredienti tipicamente mediterranei avviene per la prima volta a Catania intorno al 1830. Ma perché questo mix di melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata grattugiata e basilico si chiama proprio Norma

Il riferimento, scontato e ovvio, è alla celebre omonima opera del compositore Vincenzo Bellini, siciliano e catanese di nascita.

Leggenda narra che il nome sia stato affibbiato al piatto dal commediografo catanese Nino Martoglio che, estasiato dal profumo, avrebbe esclamato: “Chista è ‘na vera Norma!”


PREPARAZIONE PIZZA ALLA NORMA
Ingredienti per una pizza tonda:
Mezza melanzana di medie dimensioni
400gr di polpa di pomodoro (potete farne a meno se avete acquistato la nostra base per pizza tonda rossa)
Foglie di basilico
Ricotta salata stagionata da grattugiare
olio e sale q.b
La cosa fondamentale per la preparazione del condimento della nostra pizza alla Norma è la lavorazione delle melanzane.

Infatti per togliere quel sapore leggermente amarognolo della melanzana cruda, consigliamo di tagliare a dadini (o a fette, a seconda del vostro gusto) l’ortaggio e metterli in uno scolapasta cospargendoli di sale. Al di sopra mettete un piatto con qualcosa di pesante e lasciateli riposare per circa 30/40 minuti. Poi sciacquate e asciugate.

Iniziate a riscaldare l’olio extravergine d’oliva e non appena avrete asciugato bene i dadini, friggeteli tutti!

Una volta raggiunta la perfetta doratura asciugate l’olio in eccesso, magari con cartapaglia.

Ricordiamo che chi usa melanzane grigliate per la ricetta “alla Norma”, potrebbe essere condannato per crimini contro l’umanità.

Dopo aver fritto il friggibile, non vi resta che usare la nostra base per pizza aggiungendo prima il pomodoro, sale (ricordatevi di regolarvi in base a quanto è saporita la ricotta!), un po’ di basilico tritato, poi le melanzane a dadini o a fette fritte in precedenza.

Infornate per qualche minuto nel vostro forno precedentemente riscaldato a 280 gradi.

Quando il bordo della vostra pizza alla Norma risulterà essere dorato al punto giusto, estraetela e grattugiate abbondante ricotta salata, guarnite con delle foglie di basilico fresco e il gioco è fatto!