L’ESERCITO DELLA SPERANZA
Sculture terapeutiche di Orazio Coco.
Sarà inaugurata il prossimo 6 maggio 2017, alle ore 18,30, presso il Duomo Antico del Complesso Monumentale della Città di Milazzo - L'esercito della Speranza di Orazio Coco, scultore ispirato da una sublime armonia che plasma 56 bambini di argilla rosa per dire in 8 forme la Virtù.
Impossibile non recepire nel profondo la forza di un messaggio che si amplifica plasticamente in 1120 piccole dita, 114 occhi innocenti che aprono agli adulti un mondo di verità semplici, di etica altissima.
La mostra già ospitata in varie località della Sicilia, potrà essere fruita nel suggestivo spazio espositivo del castello di Milazzo, che grazie all'armonia delle luci, darà fascino alle opere e contribuire a dare all'arte la sua funzione sociale, il suo ruolo terapeutico, una grande emozione, e la rappresentazione simbolica di un progetto molto più ampio di valorizzazione dell'Arte e della Bellezza.
Un progetto, quello del Comune di Milazzo che, ricercando attraverso la Cultura la coesione di una comunità sfilacciata e indifferente, pone al centro l'uomo e la sua virtù, il senso nobile dell'impegno, la purezza, la conoscenza e la coscienza, il coraggio di lottare contro le ingiustizie, la capacità di perdonare.
Tutte virtù che i bambini di Orazio Coco incarnano trasmettendole. Una mostra che è un viaggio interiore alla ricerca del bambino che è in noi attraverso un'esperienza artistica di fortissimo impatto comunicativo. Una civiltà in decadenza non può permettersi solo ripiegamenti vittimistici o derive cieche, ma deve saper poter ripartire da un gesto, da un segno, dagli occhi dei bambini. All'Arte, come è sempre stato, il compito di afferrare tali segni, di dire nuovamente: “Speranza”.
Spetta alla nostra Comunità apprezzare lo sforzo degli amministratori del loro paziente e accurato lavoro e speciale virtù, quella di intuire quale delicata relazione esiste fra i luoghi, il tempo e le persone che lo interpretano.





Pubblicato da Stefano Lo Presti a 16:58