Anche la città di Milazzo ha partecipato alla giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo illuminando di blu la Fontana del Mela in piazza Caio Duilio.

Una giornata caratterizzata da tantissime iniziative con volontari nelle piazze, monumenti illuminati di blu e soprattutto attività di sensibilizzazione.

“In questa giornata del 2 aprile – spiega l’assessore ai Beni culturali, Salvo Presti - alcuni dei monumenti più importanti del mondo, dall'Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, si tingono di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo. In Italia l’iniziativa è stata condivisa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha deciso di supportare le varie municipalità a far diventare blu tutti i principali monumenti e piazze delle nostre città. A Roma ad esempio, sono stati illuminati il Quirinale e Palazzo Montecitorio. Ritengo che si tratti di gesti importanti per accrescere la conoscenza su un tema molto attuale visto che dalle ultime stime, un bambino su 68, in alcuni casi anche in forma molto lieve, soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni”.