INGREDIENTI
PESCE SPADA 600 gr
PANE RAFFERMO 120 gr • 79 kcal
CAPPERI 25 gr • 25 kcal
OLIVE NERE 60 gr • 79 kcal
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Q.B. • 29 kcal
PEPE NERO Q.B. • 79 kcal
PANGRATTATO 40 gr • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto semplice della tradizione siciliana, gustoso e veloce a base appunto di pesce spada, pane, olive, capperi e menta. Ottimi per un pranzo o una cena mediterranea, si preparano in poco tempo e sono adatti ad ogni stagione dell'anno.


Spellate, lavate ed asciugate il pesce spada, assottigliando lo spessore con l'aiuto di un batticarne ad uno spessore di circa 5 millimetri (1). In un mixer versate il pane raffermo, i capperi, le olive, il pan grattato e la menta (2). Lavorate ad alta velocità, aggiungendo quindi un filo d'olio e regolandovi con il pan grattato per ottenere la giusta consistenza per la farcia. Distribuitela sulla superficie del pesce spada e formate i rotolini senza fare pressione in modo che questi non si rompano in cottura. Cospargete con il resto della farcia sistemandoli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate quindi a 200°C per circa 10 minuti a modalità grill (3).

Varianti
La ricetta degli involtini di pesce spada è facilmente modificabile e può dar via alla vostra fantasia per ogni sorta di variante. Potete ad esempio sostituire la menta con del prezzemolo, aggiungere la scorza grattugiata di limone, arancia o mandarino a secondo di quanto volete forte la spinta del sapore di agrumi. Potete inoltre aggiungere alla farcia un formaggio dal gusto non troppo forte che crei un piacevole e inaspettato contrasto nella vostra ricetta oppure potete aggiungere una granella di mandorle, nocciole o pistacchi per dare ulteriore croccantezza.

Consigli di preparazione
La chiave di questo secondo piatto di pesce è la semplicità e la velocità di esecuzione, nonostante ciò richiede qualche piccolo consiglio o accorgimento per evitare spiacevoli inconvenienti:

Non scegliete fette di pesce spada troppo spesse: il consiglio è di chiedere di averlo tagliato già sottile o, in alternativa, tagliate le fette in due, per il senso della lunghezza. Quando assottigliate le fette fatelo con delicatezza, perché il pesce tende a sfaldarsi facilmente.

Sciacquate accuratamente i capperi sotto acqua corrente per privarli del sale in eccesso. Proprio perché avete aggiunto i capperi, per quanto dissalati, assaggiate sempre la farcia e regolatevi di conseguenza con il sale (o non aggiungetelo affatto). Aggiungete poco alla volta l'olio: la consistenza finale della farcia deve essere morbida e al tocco deve essere umida.

Non superate i dieci minuti di cottura in modo da evitare che il pesce spada si secchi ed ottenendo quindi allo stesso tempo una crosticina perfetta sulla superficie.

Conservazione
Dato l'utilizzo di pesce fresco è consigliato consumare gli involtini di pesce spada dopo la loro preparazione ma in alternativa potete coprirli con pellicola, conservandoli ad una temperatura di 8-10° C per consumarli il giorno successivo.