San Pier Niceto è partner del progetto denominato “Luci a Sud”.

L’iniziativa portata avanti dal Sindaco Dr. Luigi Pietro Calderone e dall’assessore al turismo e spettacolo Rocco Maimone con il prezioso contributo degli esperti Salvo Presti e Giovanni Mangano.

Il progetto vede coinvolti i Comuni di Milazzo, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio e si articola in una rassegna cinematografica ispirata anche ad altre Nazioni del Mondo. A San Pier Niceto verranno infatti proiettati films di fama nazionale ed internazionale che hanno un collegamento con il popolo sampietrese come ad esempio il Venezuela. La visione e l’analisi di una rassegna delle filmografie, oltre a realizzare eventi culturali in paese, costituirà la parte iniziale del secondo step del progetto. 

Verranno realizzati laboratori creativi rivolti a giovani under 35 per la realizzazione di Short video anche attraverso l’utilizzo di Smartphone, nei contesti territoriali quindi nelle varie frazioni, contrade, nei caratteristici vicoli e nei punti di aggregazione giovanili. I giovani under 35 saranno coinvolti anche attraverso collaborazioni con la Scuola, l’Università, le Parrocchie e le Associazioni presenti sul territorio. Il percorso laboratoriale creativo e produttivo offrirà inoltre lo spunto per trattare i temi del dialogo interculturale, dello scambio generazionale, dei contesti periferici.

Il finanziamento è stato ottenuto attraverso il bando nazionale Periferie Urbane promosso dalla SIAE, rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali . 

L’obiettivo è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni proprio per promuovere attività per favorire la creatività e la promozione culturale ed internazionale dei giovani.

soddisfazione per aver ottenuto il finanziamento è stata espressa dall'amministrazione comunale.