Aeroporto del Mela

Non sono contraria alla realizzazione di un aeroporto nel comprensorio di Milazzo e della Valle del Mela però è fondamentale e indispensabile valutare tutti gli aspetti positivi e negativi.

Iniziamo da quelli positivi. Verrà realizzata un'opera infrastrutturale importante che darà ossigeno all'economia del territorio creando anche occupazione e soprattutto si intraprenderá quel percorso di cambio di rotta abbandonando lo sviluppo industriale che ha creato principalmente devastazione e problemi sanitari. Ma esistono anche gli aspetti negativi. Siamo in un'area ad elevato rischio di crisi ambientale e un aeroporto è anche fonte di inquinamento. Il progetto è compatibile? Il torrente Mela ha forti criticità e abbiamo notato purtroppo gli eventi alluvionali. 

La realizzazione dell'aeroporto peggiorerà ancora di più la situazione del Mela? 

Il progetto é compatibile con il piano paesaggistico appena approvato? 

Nella zona individuata esistono diversi nuclei abitativi. Quali saranno le conseguenze per i cittadini che ci abitano? 

Non dimentichiamo l'inquinamento acustico. Ritengo che i cittadini devono avere il diritto di vivere con tranquillità e serenamente soprattutto dopo aver fatto tanti sacrifici per costruirsi una casa. E le attività agricole e florovivaistiche che esistono? Sono fonte di reddito e sostentamento per famiglie. La posizione del presidente dell'ENAC Vito Riggio deve fare riflettere. E la Regione nella persona del vicepresidente Mariella Lo Bello ha fatto una concertazione prima con il territorio e capire cosa ne pensano i cittadini? Come sempre situazioni calate dall'alto. Ma la vicinanza con industrie pesanti non può rappresentare un pericolo per la sicurezza? Abbiamo una possibilità importante smantelliamo le industrie e realizziamo l'aeroporto. 

La progressiva eliminazione delle industrie lo prevede anche il piano paesaggistico. In altre parti del mondo hanno riconvertito siti industriali realizzando centri fieristici, centri di ricerca e di scienze, parchi urbani e di divertimento. 

Non sottovalutiamo questa proposta. Ma ci vuole la volontà politica e istituzionale a tutti i livelli. La realizzazione di aeroporto nel nostro territorio rappresenta una scelta importante com'è stata l'industrializzazione negli anni 50. 

Questa scelta non può essere fatta con superficialità e per istinto emotivo. Si dovrebbe creare una commissione intercomunale con la partecipazione di amministrazioni comunali, associazioni e tecnici e valutare attentamente e nel dettaglio tutta la documentazione e successivamente fare una valutazione.

Angela Musumeci Bianchetti