foto archivio vivimilazzo

Emergenza rifiuti, appello dell’Amministrazione: “Limitare il conferimento”


L’Amministrazione comunica che essendo scaduta il 30 novembre scorso l’autorizzazione della Regione al conferimento dei rifiuti presso la discarica di Grotte San Giorgio della “Sicula Trasporti”, la città di Milazzo al parti degli altri Comuni potrebbe andare incontro a disagi nello smaltimento della spazzatura e per questo invita i cittadini ad evitare già da questa sera e nella giornata di domani di conferire rifiuti nei cassonetti per evitare che possano crearsi un accumulo nelle aree di conferimento con disagio igienico-sanitario.

La chiusura dell’impianto catanese ha infatti determinato nella giornata di oggi la impossibilità per gli autocompattatori della “New System Service”di conferire la spazzatura raccolta questa mattina. Domani – venerdì 2 – dunque non potrà avvenire il regolare svuotamento dei contenitori già pieni. 

Da qui l’invito ad evitare il deposito dei sacchetti nei contenitori sino a quando la situazione non si normalizzerà.
“Si tratta di una criticità a noi non imputabile – ha detto il sindaco Formica - e per questo in attesa che la Regione sblocchi la situazione (il ministro dell’Ambiente già questa sera dovrebbe firmare il parere propedeutico al successivo provvedimento della Regione di riapertura delle varie discariche) chiediamo ai cittadini collaborazione e la disponibilità a gettare nei cassonetti il meno possibile, ricordando che il servizio della raccolta differenziata ( vetro, plastica e cartone, alluminio) prosegue regolarmente essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo. 

Nel contempo chiediamo anche di limitare per questi giorni lo smaltimento dei rifiuti ingombranti per il quale è previsto un servizio ad hoc che nello scorso mese di novembre ha portato a dei risultati apprezzabili. 

Ciò al fine di contenere il disagio igienico-sanitario perché con tutti i mezzi pieni non siamo in grado di raccogliere altri rifiuti dai cassonetti”.