Proroga AIA alla Raffineria, parere contrario del Comune di Milazzo

Oggi, 27 ottobre alle 10.30, presso la sede del Ministero dell' ambiente e della tutela del territorio e del mare a Roma, alla presenza dei rappresentanti dell' Ispra, della Aia-Ippc, della Ram e del comune di Milazzo con l' assessore Maisano Damiano, ha avuto luogo la riunione della conferenza servizi in merito al riesame dell' Autorizzazione integrata ambientale rilasciata il 24/12/2015 alla società Raffineria di Milazzo; assenti i rappresentanti della regione siciliana, della Città Metropolitana di Messina, del Ministero della Salute e del Comune di San Filippo.

Dall' incontro dove si è posta la discussione sul deferimento del termine della prescrizione in merito al parere istruttorio reso dalla Commissione Ippc. 

L’assessore Maisano in rappresentanza dell'Amministrazione comunale ha depositato il parere negativo - allegato al presente comunicato - e le motivazioni che hanno fatto seguito al documento (si chiedono informazioni dettagliate sul piano di monitoraggio e controllo). 

Hanno invece aderito al parere favorevolmente il Comune di San Filippo del Mela e l' area Metropolitana di Messina. 

La conferenza ha preso atto della posizione espressa dal Comune di Milazzo ma ha deliberato comunque favorevolmente in merito alla richiesta del riesame dell' Autorizzazione integrata.