COMUNICATO

PROTOCOLLO D'INTESA TRA L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA E IL COMUNE DI MONFORTE SAN GIORGIO PER LA REALIZZAZIONE DI RICERCHE E INTERVENTI DI ARCHEOLOGIA PUBBLICA E DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO.

Monforte San Giorgio presenta un territorio ricco di evidenze archeologiche relative ad una frequentazione continuativa dall'antichità ai giorni nostri, tali rilevanze hanno suscitato notevole interesse da parte dell'Università degli Studi di Siena la quale ha una consolidata tradizione di studi e ricerche archeologiche nel territorio siciliano. In particolar modo il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali ha vasta e riconosciuta esperienza in tema di progettazione e conduzione di ricerche archeologiche sul campo, di iniziative di valorizzazione e di interventi di archeologia pubblica e condivisa, d'intesa con le istituzioni, gli enti locali e le realtà associative rappresentative della popolazione.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio, propongono lo sviluppo di attività di ricerca finalizzata ad una migliore conoscenza del suo territorio e alla tutela e protezione del patrimonio archeologico relativo, favorendo un miglioramento ed un arricchimento del territorio stesso e della comunità locale, anche con riferimento agli strumenti progettuali e finanziari messi a disposizione dalla nuova programmazione comunitaria e regionale.

La stipula del protocollo d'intesa con l'Università degli Studi di Siena impegna reciprocamente le parti ad una collaborazione fattiva con la sezione dei Beni Archeologici della Soprintendenza competente. 

Promuovere e favorire iniziative scientifiche e specifiche ricerche e attività nel territorio di Monforte San Giorgio, con eventuale disponibilità di supporto logistico da parte del Comune, aventi come oggetto una sempre più approfondita conoscenza del patrimonio archeologico del comune stesso, con particolare attenzione per il patrimonio archeologico diffuso sia nel Centro Storico di Monforte San Giorgio sia nel suo territorio. 

Favorire il coinvolgimento nei progetti di tutela e valorizzazione anche di soggetti esterni che operino sul territorio del Comune di Monforte San Giorgio. Dare adeguata diffusione ai risultati delle ricerche e degli studi, nelle forme ritenute opportune.

L'Università designa come Responsabile Scientifico il Prof. Enrico Zanini. 

Professore di Metodologie della Ricerca Archeologica e di Archeologia Bizantina all'Università di Siena. Ha condotto numerosi scavi e ricerche sul campo in Italia e nel Mediterraneo orientale; dal 2001 dirige il progetto di indagine archeologica nel Quartiere Bizantino del Pythion a Gortina di Creta e dal 2004 dirige il progetto di archeologia pubblica “Uomini e cose a Vignale”, in Toscana. 


Ha collaborato agli allestimenti del Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi e del Museo Archeologico del Territorio di Populonia a Piombino, occupandosi soprattutto dell'utilizzo dei nuovi media nella comunicazione museale. E' autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente dedicate a temi di archeologia tardoantica e bizantina in Italia e nel Mediterraneo, a questioni di teoria e metodo della ricerca archeologica e alla riflessione sulla comunicazione pubblica in archeologia.

MONFORTE SAN GIORGIO (ME), lì 24/10/2016