Per l'anno scolastico 2016/2017, sono aperte le iscrizioni a "Gaia, la libera scuola di Gigliopoli", il cui inizio è previsto per lunedì 26/9/2016. Tale progetto educatico sperimentale, rivolto a bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, prevede, tra l'altro, la partecipazione gratuita alle attività di n. 2 bambini, scelti sulla scorta dei criteri indicati nel regolamento del progetto e nell'autocertificazione allegata al modulo di iscrizione, che, unitamente all'attestazione sullo stato di salute, deve essere presentato presso gli Uffici di C.da Baronia, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 12,00 e lunedì e mercoledì anche ore 16,30-18,30.
Per informazioni è possibile visitare il sito:
Oppure mettersi in contatto con noi mediante i seguenti recapiti:
- Posta elettronica: gaia@ilgiglio.org
- Tel.: 090/9221402 (Uffici amm.vi Fondazione)
- Cell: 347.2605462 (Leonida)
- Tel.: 090.9281274 (Associazione Il Giglio)
Benvenuti nel sito di Gaia!
la libera scuola di Gigliopoli, si prefigge lo scopo di promuovere il concetto di un'educazione volta all'essere e non al dover essere.
Cos'è Gaia?
Un contesto educativo che si propone di operare secondo criteri pedagogici mirati all'educazione dei sensi, con l'obiettivo di far emergere le potenzialità dei bambini, nel pieno rispetto dei ritmi personali individuali. Una sperimentazione educativa le cui scelte didattiche, operative, filosofiche ed economiche vanno nella direzione di uno stile di vita ecosostenibile, equo e solidale, sobrio e sereno.
Chi siamo
Siamo un gruppo di operatori sociali mossi dalla passione per l'educazione e attenti alle dinamiche sociali vissute dalla parte dei bambini.
Consapevoli, oggi più che mai, di quanto sia importante offrire loro un equilibrato approccio pedagogico.
Mediante l'analisi e l'elaborazione delle azioni educative che caratterizzano da oltre 10 anni il progetto “Gigliopoli, la città dei bambini spensierati”, abbiamo riscontrato che i bambini sono maggiormente propensi ad apprendere attraverso le esperienze personali: vogliono - cioè - mettere in pratica qualcosa per farla propria e quindi apprenderla, piuttosto che aspettare che qualcuno (solitamente un adulto) gli fornisca delle verità basate su nozioni/istruzioni.
Buona parte della nostra metodologia educativa fa riferimento alla Rete per l'Educazione Libertaria (www.educazionelibertaria.org).
Da Ottobre 2016 facciamo inoltre parte del network internazionale di ricerca sull'educazione "Pedagooogia3000", e siamo la prima "Scuola dei Sette Petali" d'Europa.
Per chi volesse approfondire: http://www.pedagooogia3000.info.
I nostri obiettivi
- sviluppare e potenziare un concetto di attenzione rivolta all'ambiente in cui viviamo;
- curare e sviluppare le capacità percettive e sensoriali, sia individuali che di gruppo
- favorire lo sviluppo psicofisico e l'autonomia dei bambini (a tavola, al bagno, ecc...)
- consolidare le relazioni affettive
- promuovere l'integrazione sociale e culturale
Si intende raggiungere tali obiettivi mediante la messa in atto di dinamiche educative attraverso le qualil'insegnamento/apprendimento non sia incentrato sulla trasmissione del sapere (dall'educatore al bambino) quanto sull'elaborazione di momenti/esperienze da far vivere ai bambini.
Compito degli educatori, favorire la manifestazione continua di tali esperienze.
0 Commenti