News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Quei Brutti Sponsor delle Pro Loco di Milazzo



Quei brutti sponsor delle Pro Loco

“La presenza della raffineria, della centrale per la produzione di energia elettrica e dell’Area di Sviluppo
Industriale hanno avuto gravi ricadute negative sia sullo sviluppo urbanistico e più in generale sul
contesto territoriale delle aree limitrofe, soggette a grave degrado paesaggistico-ambientale…, sia sullo
sviluppo economico, con ricadute negative per l’intera provincia.” 

Questi “insediamenti industriali […] confliggono fortemente con i valori e le valenze che i luoghi ancora
possiedono, rispetto a cui soprattutto alcuni impianti industriali si configurano come detrattori paesaggistici tra l’altro lesivi di potenzialità economiche non indifferenti.”
Così si esprime il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, vigente in regime di Salvaguardia dal Dicembre 2009, in merito agli insediamenti industriali della zona industriale di Milazzo, ed in particolare della RAM e della centrale elettrica, oggi in mano ad A2A. Forti detrattori paesaggistici dunque, fattori di degrado del tutto fuori luogo per l’incantevole golfo di Milazzo, lesivi di potenzialità economiche non indifferenti ma anche, aggiungiamo noi, lesivi dell’ambiente e della salute, come riconosciuto con l’istituzione del Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche di Milazzo e dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale del Comprensorio del
Mela.

Eppure a Milazzo le Pro Loco, che dovrebbero essere associazioni di promozione del territorio, non perdono occasione per far sponsorizzare le proprie iniziative proprio dalle aziende, la RAM e A2A, che rappresentano i fattori di degrado che tanto hanno nuociuto e nuocciono al territorio.
L’ultima occasione è stata quella del Tono Summer Fest di sabato scorso, organizzato dalla Pro Loco Milae. 

Non possiamo che plaudire per iniziative meritorie come questa, ma al contempo dobbiamo evidenziare come determinati sponsor siano del tutto fuori luogo e controproducenti.

Come si pensa infatti di promuovere il turismo? Menando vanto di obbrobri la cui vista ed il cui fetore velenoso costituiscono una pessima presentazione?

Tanto più che ancora oggi RAM ed A2A continuano a voler fare i propri interessi a discapito della comunità locale.
A2A infatti vuole a tutti i costi realizzare un mega-inceneritore di rifiuti, sia contro la volontà popolare, sia contro il sopra citato Piano Paesaggistico. Tanto che pur di liberarsi dell’ostacolo non ha esitato a presentare ricorso al Tar del Lazio. 

Anche la RAM non è da meno, avendo presentato ricorso contro i limiti alle emissioni imposti dal Ministero dell’Ambiente nell’ultima AIA.
Questo è il reale rispetto della RAM e di A2A per il territorio. Ed è indecente che a queste aziende sia consentito di provare a rifarsi l’immagine (e prendere in giro i cittadini) mediante la sponsorizzazione di attività organizzate dalle Pro Loco.

Perciò, care Pro Loco milazzesi, non vi sembra una palese contraddizione far sponsorizzare attività di promozione del territorio da parte di tali aziende? E’ come se l’avvocato di una vittima si facesse sponsorizzare dal carnefice. 

Evidentemente c’è qualcosa che non quadra.

Comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela – www.cittadinicontroinceneritore.org
Comitato No Inceneritore del Mela
ALSA - Associazione Luciese per la Salute e l’Ambiente

Posta un commento

0 Commenti