Oscar dell’Allenatore 2016 al milazzese Salvatore Cambria e Peppe Raffaele alla 14ª Edizione “Oscar dell’Allenatore” a Torretta (PA)

Salvatore Cambria


Mr. Salvatore Cambria (ex Città di S.Agata ) e Mr. Peppe Raffaele (Igea Virtus ) sono i vincitori della 14ª Edizione “Oscar dell’Allenatori 2016 per il GRUPPO PROVINCIALE AIAC MESSINA

La rassegna organizzata martedì 21 Giugno 2016 dalle ore 17.00, presso la Villa di Maggio di Torretta (PA), Via Torre della Vittoria è il riconoscimento anche per i rappresentanti del calcio dilettantistico Peloritano ed ha un particolare valore proprio nella ricorrenza del 50° anno dalla fondazione dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio
L' “Oscar dell’Allenatore A.I.A.C.” promosso dalll’Associazione Italiana Allenatori Calcio – Gruppo Regionale Sicilia ha avuto il patrocinio del Comune di Torretta (PA), grazie al Sindaco Salvatore Gambino,
L'annuale incontro vuole essere ancora una volta un momento di confronto, di scambio di idee sul nostro calcio Regionale

Per gli organizzatori " questa non vuole essere una sorta di classifica assoluta, perchè non sempre i premiati sono i più bravi, ma di sicuro hanno delle motivazioni valide per dedicare loro un momento di popolarità e meritata gloria". Quest’anno la formula è stata ridotta ed infatti sono stati premiati solo gli allenatori, i giornalisti e gli Amici dell’AIAC"

Salvatore Cambria

La manifestazione è stata presentata dai bravissimi e riconfermatissimi Ettore Tortorici, conduttore della trasmissione sportiva “Penalty” di Video Mediterraneo e Celeste Caradon

Tanti ospite tra gli altri , Giancarlo Camolese, consigliere nazionale dell’AIAC e tecnico del Chiasso in Svizzera e dirigenti e allenatori professionisti che operano anche fuori dalla Sicilia per assistere allla premiazione di allenatori che si sono distinti in tutte le nove Province della Sicilia, più premi alla carriera o per meriti speciali.
Premiati inoltre, alcuni giornalisti e amici dell’AIAC che si adoperano per il nostro calcio dilettantistico.


Peppe Raffaele
Vale la pena spendere qualche parola sul giornalismo sportivo e la continua evoluzione del linguaggio giornalistico, soprattutto in questo periodo storico in cui ci troviamo che vive nella cosiddetta “era di vetro”, come la definiscono Massimo Gaggi e Marco Bardazzi nel loro libro “L’ultima notizia”.

L’era di vetro ci regala un’informazione più trasparente ma anche maggiormente fragile. Il giornalismo sportivo, ma vale per tutti i generi, è soggetto ai cambiamenti in corso, e spuntano a un ritmo incalzante nuovi siti o portali che hanno come argomento principale proprio lo sport, e il calcio in particolare.

Le differenze e i punti di forza del giornalismo in Rete rispetto a quello della carta stampata e l’assoluta gratuità che dovrebbe mantenere:

“Il linguaggio del giornalismo sportivo on line è più moderno e utilizza termini provenienti da lingue straniere. Ci sono molti più neologismi e la lettura deve essere più veloce e fruibile rispetto a quello dei giornali cartacei. Oltretutto è fondamentale l’interazione con video e audio.

Il linguaggio è mutato – o meglio si è ampliato e diversificato – con il mutare della sensibilità di chi legge e con l’introduzione di nuovi medium come la televisione che hanno costretto i giornalisti della carta a ripensare la propria funzione e il tipo di servizio da offrire a dei lettori.

La rete con la diffusione, tra le altre cose, di frammenti di notizie in tempo reale, ha introdotto nuovi stili e nuove esigenze costringendo chi fa questo mestiere a mutare ancora (pensa anche all’uso dei tweet e degli sms nelle trasmissioni tv). Insomma, di nuovo in questi ultimi 5-10 anni c’è soprattutto la velocità del cambiamento. Quanto a Stats Monkey, per ora riesce a fare abbastanza bene una delle tante cose che i giornalisti fanno: la mera cronaca di un evento sportivo..

Il linguaggio sportivo è cambiato molto anche prima della diffusione di Internet e di software come StatsMonkey.
Quella di Stats Monkey sarebbe una rivoluzione epocale, da far tremare i giornalisti sportivi. Infatti i giornalisti italiani sembrano come spaventati e impauriti dalle nuove tecnologie, hanno ancora una visione romantica della professione: Le nuove tecnologie e piattaforme web come Facebook, Twitter e YouTube sono già in mezzo a noi: non si tratta di futuro ma di presente. E, infatti, al di là delle dichiarazioni difensive, spesso ispirate dalla paura di perdere la propria identità, i giornalisti le stanno già usando e proficuamente e si stanno già rapportando in modo diverso con gli utenti e i lettori che producono informazione.
Web – almeno in teoria – non fa diminuire il bisogno del giornalista che consuma le scarpe e va sul posto, anzi. In un mare di informazione online in cui spesso non si sa a chi attribuire una notizia e non si sa come verificarla, la presenza sul campo di un reporter è tanto più importante. Quel che muta, semmai, è quello che il giornalista sul campo farà: dovrà twittare, usare il taccuino, fare riprese con il telefonino, scrivere un pezzo per il sito e poi per il quotidiano. Detto così sembra fantascienza, ma giornalisti, anche importanti, già lo fanno.
Ben venga un giornalismo nuovo, in cui scrivi e dopo pochi secondi è già on line.Pazienza a chi è abituato ai tempi nostalgici del giornalismo di un tempo.e delle tipografie Oggi avanzano i blog e ai social network”.

Elenco dei premiati 2016
SEZIONE ALLENATORI A.I.A.C. – DILETTANTI

GRUPPO PROVINCIALE AIAC SIRACUSA (Pres. Tocco
Mr. Seby Catania
Mr. Giorgio Trotolo

GRUPPO PROVINCIALE AIAC PALERMO (Pres. Alosi)
Mr. Edy Tamajo
Mr. Santino Marramaldo

GRUPPO PROVINCIALE AIAC RAGUSA (Pres. Stracquadaneo)
Mr. Rosario Monaca
Mr. Salvatore Utro

GRUPPO PROVINCIALE AIAC DI TRAPANI (Pres. Onorati)
Mr. Vincenzo Melillo
Mr. Giuseppe Tripodi

GRUPPO PROVINCIALE AIAC ENNA (Pres. Bandinu)
Mr. Giuliano Nasonte
Mr. Angelo Salerno

GRUPPO PROVINCIALE AIAC CALTANISSETTA (Pres. Bellomo)
Mr. Michele Torquato
Mr. Angelo Bo

GRUPPO PROVINCIALE AIAC MESSINA (Pres. Cottone)
Mr. Salvatore Cambria
Mr. Peppe Raffaele

GRUPPO PROVINCIALE AIAC AGRIGENTO (V. Pres. L. Capraro)
Mr. Accursio Sclafani
Mr. Gaetano Longo

GRUPPO PROVINCIALE AIAC CATANIA (Pres. Marletta)
Mr. Nicola Basile
Mr. Samuele Costanzo

SEZIONE ALLENATORI PROFESSIONISTI
Mr. Roberto Boscaglia (Brescia, Novara)
Mr. Loreno Cassia (Benevento)
Mr. Pino Rigoli (Akragas)
Mr. Maria A. Giammanco (UEFA A)

SEZIONE DIRIGENTI
D.S. Daniele Faggiano – Trapani Calcio
D.G. Simona Marletta – Siracusa Calcio


SEZIONE FIGC – AIA – AIC
Santino Lo Presti – LND CRS Sicilia
Michele Cavarretta – AIA – CRA Sicilia
Gino Giacchi – AIC

SEZIONE GIORNALISTI
Gaetano Sconzo
Dott. Giuseppe Cassisa
Andrea Lodato

Amici dell’A.I.A.C.
Ettore Tortorici
Celeste Caradonna
Gatto & Sorci
Calcedonio Jacuzzo


pubblicato da Stefano Lo Presti