Incontro tra i rappresentanti dell’associazione Tono Solemare e il sindaco

Si è svolto nella sala giunta un incontro tra i residenti del Tono e il sindaco Formica in vista della stagione estiva sollecitato dall’associazione Tono Solemare.

Diversi i punti dibattuti: dalla fruizione della piazza Ngonia, alla chiusura dei terrapieni, passando per la pulizia delle spiagge e la gestione della viabilità. Al primo cittadino la rappresentanza di residenti aveva formulato diverse domande. Per piazza Tono il primo cittadino ha spiegato che è intendimento dell’Amministrazione creare stalli a pagamento durante il giorno e disporre la chiusura al traffico veicolare dalle ore 21/22, per consentire la fruizione esclusivamente ai pedoni e ai residenti dotati di passi carrabili, chiudendo l’ accesso con i dissuasori a cilindro previsti con modalità da precisare.

Il sindaco ha poi ribadito l’impossibilità di chiudere i terrapieni, annunciando che presto partirà la pulizia delle spiagge affidata alla Dusty, mentre è stata programmata l’istituzione del senso unico in via Nettuno direzione campo sportivo - Tono.

Per quel che concerne la regolamentazione delle attività serale/notturna dei lidi balneari, il sindaco ha informato i residenti che l’orario di chiusura dei ritrovi, secondo il regolamento è fissato alle 3.



I rappresentanti dell’associazione Tono-Solemare hanno invitato l’Amministrazione ad attivarsi affinché venga rispettato il limite sonoro imposto dalla legge, suggerendo la stipula di un accordo con l’ Arpa, finalizzato ad indagini a campione per un controllo, sollecitando altresì un incontro tra l’Amministrazione ed i gestori.