Federazione Lavoratori Funzione Pubblica CGIL
Via XXIV Maggio is 108 – 98123 Messina
sito internet: www.fpcgil-messina.it

Comunicato Stampa 

Al Direttore Generale ASP5 di Messina Dr. Sirna sig.Gaetano

Oggetto: urgente reclutamento di personale medico per l'UOC di Nefrologia e Dialisi del P.O. di Milazzo
La scrivente O.S. in merito all'urgente richiesta d'incrementare il numero dei dirigenti medici nell'UOC di Nefrologia e Dialisi del P.O. di Milazzo rappresenta quanto segue.
L'urgenza dell'istanza scaturisce dalle innumerevoli segnalazioni di disagio comunicati dai sanitari che operano nella struttura, un malessere che nasce dall'amara consapevolezza di essere di fronte ad un'amministrazione che si mostra insensibile agli enormi carichi di lavoro a cui si sottopongono per continuare a garantire un servizio efficace ed efficiente. 
Infatti, l'attività del reparto, già intensa, ha subito negli ultimi anni un incremento esponenziale a causa della presenza nel PO di Barcellona del solo CAD (Centro Ambulatoriale Diurno) e soprattutto per la riduzione dei posti letto di Nefrologia del P.O. di Patti che ha costretto, sempre più pazienti nefropatici – della Valle del Mela e della fascia tirrenica – a doversi rivolgere al PO di Milazzo.


Purtroppo, all'incremento dell'attività assistenziale non ha fatto seguito un pari aumento del personale assegnato all'UOC per cui l'ingente carico di lavoro non ha fatto altro che gravare su un organico medico notevolmente sottodimensionato (rispetto a quanto previsto dai decreti assessoriali) essendo in servizio appena 6 dirigenti e di questi solo 4 sono abili a svolgere il servizio di pronta disponibilità. 

Tra l'altro per aggiungere danno alla beffa! 
Se alla carenza sanitaria si va ad associare il necessario rispetto della legge 161/14, si comprende bene come risulta problematico assicurare efficientemente il servizio, mentre diventa estremamente difficile garantire ferie, malattie, aggiornamenti se non a scapito della salute dei medici in servizio, con inevitabili ripercussioni sulla vita familiare e di relazione.
Uno stress psicofisico che non può, ovviamente, non ripercuotersi sulla qualità delle prestazioni erogate per cui non può, assolutamente, essere sottovalutata la grave criticità in cui versa il reparto fino a mettere fortemente a rischio la "precaria" salute dei pazienti nefropatici.
Alla luce di quanto sopra rappresentato si chiede, con la massima urgenza, l'adeguamento dell'organico dirigenziale secondo quanto stabilito dai decreti assessoriali, equiparazione che consentirebbe l'istituzione del servizio di guardia attiva (tenuto conto delle numerosissime chiamate in pronta disponibilità notturna e festiva), il pieno rispetto della legge 161, nonché il regolare godimento di ferie, permessi e aggiornamenti professionali.
Pertanto, per quanto in premessa esplicitato, si diffida la S.V. in indirizzo a voler continuare su questa linea, preannunciando fin da ora che, in difetto di accoglimento della presente, si intraprenderanno, senza ulteriore preavviso, tutte le azioni utili e consequenziali a tutela delle prerogative sindacali legislativamente contemplate.
Certi di un solerte riscontro si coglie l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

Messina 3/3/2016
Il segretario della FPCGIL Il coordinatore provinciale FPCGIL Medici

Clara Crocè Guglielmo CATALIOTO