Oggetto: Il Meetup " Milazzo in MoVimento " bacchetta l'Amministrazione sulla mancata organizzazione verso il Crocierismo !

Affermano gli Attivisti - E di questi giorni la notizia, riportata sul sito del Comune di Milazzo, che nel 2016 le navi da crociera che attraccheranno nel porto mamertino saranno 16, tutto ciò con grande compiacimento dell’assessore Trimboli. Nel frattempo, anche se sempre passata inosservata, una piccola nave da crociera, con una media di 150 turisti, fa scalo settimanalmente nel porto di Milazzo già dal lontano mese di Novembre 2015. Durante il suo primo scalo il Sindaco e l’Assessore al Turismo sono persino saliti a bordo per portare i saluti al Comandante della “Belle de l’Adriatique”. In questi giorni, l’Assessore alla Cultura informa, sui social, dell’imminente spedizione dell’Autorità Portuale di Messina e Milazzo presso la borsa internazionale sul crocierismo, che si sta tenendo nella lontana Miami!

La circostanza è buona per lamentarsi delle poche navi (e piccole) che attraccano a Milazzo rispetto a Messina e che Milazzo, invece, deve avere un ruolo fondamentale nel crocierismo.

Milazzo è città turistica!!! E come sempre sottolineato dal sindaco, non ultimo il suo intervento all’incontro di venerdì 11 al teatro Trifiletti, è su quello che bisogna puntare per lo sviluppo economico. La città è dunque proiettata verso il futuro… ma solo a parole.

Da tutt’altra parte si va, nel frattempo, con i fatti.

Oggi, lunedì 14, la “Belle de l’Adriatique” è ormeggiata in porto e alcuni dei croceristi, anziché andare in escursione al Tindari, decidono di farsi un giro nella nostra bella cittadina, qualcuno dà loro indicazioni sui luoghi da visitare e quindi, convinti dalla ormai famosa “cultura turistica” della Città di Milazzo, si incamminano verso il Castello, ammirano scorci incantevoli del Borgo (ogni tanto purtroppo qualche cassonetto di rifiuti stracolmo) ma, ahimè, come già accaduto nei mesi scorsi, trovano sbarrato l’ingresso del Castello. Gli uffici preposti, prontamente contattati, si giustificano dichiarando che non erano a conoscenza dell’arrivo della nave da crociera.

Ecco i fatti che seguono alle belle parole. Assoluta mancanza di coordinazione e sinergia in seno all’amministrazione, con un assessore al turismo che non sa, un assessore alla cultura molto erudito, ma non certo su come amministrare il suo ramo di competenza ed il sindaco che ha tanto da fare e non si accorge della scarsa competenza dei suoi assessori. Incompetenza che ancora una volta è costata una figuraccia a tutta la cittadina.

Pertanto, il Meeup “ Milazzo in MoVimento “ chiede che alle belle parole possano seguire anche i fatti, con conseguente beneficio per la collettività.