News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Il Grande Jazz Sbarca al Teatro Trifiletti di Milazzo il 12 Febbraio


E che Jazz sia!!! Il grande jazz d'autore sbarca al Teatro Trifiletti domani 12 febbraio alle ore 21 con il Quartetto Bolling.

Il Teatro Trifiletti è infatti tornato a regime in tempi da record grazie agli Assessori Italiano e Presti, alla ditta Folgorino e a Davide Bisazza.

Il Famoso quartetto formato da Paolo Zampini (flauto), Primo Oliva (pianoforte), Nello Nicotra (contrabbasso) e Giovanni Caruso (batteria), prende il nome da Claude Bolling, uno dei più famosi musicisti jazz d'Europa. Le due Suites per Flauto e Jazz Piano Trio (che ascolteremo in questo concerto), rappresentano una fusione fra il Classico e il Jazz, due generi artistici solitamente considerati agli antipodi. La scrittura musicale è ricca e variegata, con spazi dedicati alle improvvisazioni, attimi languidi, momenti dolcissimi e romantici, intrecciati con arrangiamenti e suoni propri del mondo del Jazz.

Paolo Zampini ha registrato centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando con i maestri Nicola Piovani ed Ennio Morricone, sotto la cui direzione ha suonato a Londra (Barbican e Royal Albert Hall), Tokyo (International Forum), Verona (Arena), Parigi (Palazzo dei Congressi), New York (Palazzo delle Nazioni Unite e Radio City Music Hall), Mosca (Palazzo del Cremlino) ed effettuato tournèe in Cile, Brasile, Messico, Corea, Spagna, Portogallo, Polonia, Lituania, Grecia, Israele, Austria.

Primo Oliva ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l’altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. Membro onorario della New York University per meriti artistici, ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI ed incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston.

Nello Nicotra è stato invitato in centri e stagioni concertistiche nazionali ed internazionali quali Spoleto, Bruxelles, Russe (Bulgaria), Washington, Boston, New York (Carnegie Hall). Molto attivo anche come docente, ha avuto fra i suoi allievi contrabbassisti di grande prestigio, come l’attuale 1° contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano e vari vincitori di concorsi (Edimburgo, Ginevra, ecc.).
Giovanni Caruso si è esibito in varie stagioni concertistiche di tutto il mondo: New York, Boston, Washington, Montreal, Valencia, Salisburgo, Liechtenstein, Praga, Milano, Napoli, Torino, Ravenna, ecc. Ha inciso per Jungla Records, Suvini-Zerboni, Stradivarius, Narciso Records e Sony.


Posta un commento

0 Commenti