Consiglio approva a maggioranza mozione su Bastione
Dopo aver ricostituito con l’elezione di Giuseppe Magistri il Collegio dei revisori dei conti, il Consiglio comunale ha trattato la mozione sottoscritta da diversi consiglieri ed illustrata da Carmen Manna riguardante l’esondazione del torrente Mela e l’alluvione a Bastione.
Un atto con il quale si poneva in evidenza la calamità che ha provocato il 10 ottobre ingenti danni alle abitazioni, beni mobili ed attività commerciali, agricole, ed in generale a tutto il territorio circostante, mentre il Consiglio dei Ministri non ha ancora dichiarato lo “Stato di emergenza”, presupposto indispensabile per ottenere i fondi necessari per risollevare le sorti dei cittadini e del territorio colpito dalla tragedia del 2011 e la più recente del mese scorso. Una premessa per impegnare il sindaco e la giunta per porre in essere tutte le azioni, le misure, i provvedimenti utili, necessari e conducenti, di concerto con le istituzioni regionali e nazionali, con il fine di ottenere, in tempi ragionevoli, la dichiarazione dello “Stato di emergenza” ed altri atti e disposizioni, con lo scopo, in primo luogo, di risarcire coloro che hanno subito danni, ed in secondo luogo di attenzionare concretamente la questione delicata del dissesto idrogeologico dell’intero territorio.
Prima della votazione i consiglieri di minoranza Simone Magistri e Pippo Midili hanno presentato degli emendamenti che però sono stati respinti dalla maggioranza.
Dopo un rinvio di un’ora per mancanza del numero legale, la votazione che ha portato alla approvazione della mozione della maggioranza con 18 voti.
0 Commenti