Il sindaco Formica deposita la candidatura per la Città metropolitana

“Come nel resto della Sicilia, ho avanzato la candidatura per segnalare all’Assemblea regionale la necessità e l’urgenza di varare una legge che permetta la nascita in tempi brevi di questo importante livello di governo”.

Questa la dichiarazione del sindaco Giovanni Formica dopo aver depositato nella sede dell’ex Pro-vincia regionale di Messina la propria candidatura per le elezioni dei sindaci delle Città metropoli-tane e dei presidenti dei Liberi Consorzi, le istituzioni che dovrebbero sostituire le ex Province re-gionali. La tornata elettorale che la Regione ha fissato per il 29 novembre rischia però di essere annullata dal governo regionale dopo che il Consiglio dei ministri ha impugnato la riforma varata dal presidente Rosario Crocetta, sollevando diversi dubbi di costituzionalità.

Per la carica di sindaco della Città metropolitana di Messina sono state depositate cinque candidature da parte di altrettanti primi cittadini: Renato Accorinti (Messina), Roberto Carmelo Materia (Bar-cellona Pozzo di Gotto), Bartolo Cipriano (Terme Vigliatore), Marco Antonino Pettinato (Fonda-chelli Fantina) e Giovanni Formica (Milazzo).
Mercoledì 11 novembre alle ore 16, nella Sala Rogiti di Palazzo dei Leoni a Messina, verrà effettuato il sorteggio pubblico per l'assegnazione del numero progressivo ai candidati alla carica di sindaco metropolitano.

L’ufficio Stampa