3° Commissione propone all’Amministrazione di acquisire il Faro del Capo
Ottenere dall’Agenzia del Demanio marittimo la cessione gratuita della proprietà del Faro di Capo Milazzo o in alternativa il comodato d'uso per la trasformazione dello stesso in " Museo naturalistico con flora, fauna, fossili di Capo Milazzo, reperti etno-antropologici".
Questa la proposta che la terza commissione intende portare al vaglio dell’Amministrazione comu-nale per valorizzare un bene da tempo in stato di abbandono. Il presidente della commissione, Fran-cesco Alesci ha riunito i colleghi consiglieri lunedì prossimo alle 9 per avere la condivisione a tale proposta e avviare l’iter procedurale per accertare preliminarmente se è stato formalizzato e reso esecutivo il passaggio del Faro di Capo Milazzo da Demanio Militare a Patrimonio disponibile dello Stato e in caso contrario di avviarne l'iter per poi definire l'acquisizione gratuita così come ha fatto il Comune di Santa Marina Salina o in caso contrario accertare la possibilità di applicare, per analogia la Delibera di Toreano del Cividale per ottenerlo in comodato d'uso.
“Prima o seconda ipotesi che sia – afferma Alesci – è fondamentale sbloccare questa situazione al fine di dare una precisa destinazione al Faro di Capo Milazzo che rappresenta una potenziale mera-vigliosa attrattiva turistica immersa nel paradiso della punta estrema del promontorio. Il Museo an-nesso al Parco Naturalistico rappresenterebbe un' ulteriore importante occasione di sviluppo turistico della città”.
L’ufficio Stampa
0 Commenti