News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Strade Buie e illuminazione carente: "Si Affronti il Problema!"


Milazzo, illuminazione carente e strade buie. Il Meetup Milazzo in MoVimento: "Si affronti subito il problema!"

“La carente illuminazione in molte vie e spazi comunali di Milazzo è un problema che va affrontato con assoluta urgenza”.

E’ questa la denuncia che il Meetup "Milazzo in MoVimento" lancia all’amministrazione, dopo aver raccolto le segnalazioni da parte di numerosi cittadini.

“Un problema, quello dell’illuminazione, che deriva principalmente dalla mancata manutenzione dell'impianto di illuminazione esistente – affermano gli attivisti – e che, oltre a creare enormi disagi all’intera cittadinanza, risulta ancor più aggravato dalla mancata cura del verde urbano, come la potatura degli alberi”.

Per citare un esempio, basti considerare il percorso di chi si reca nalla centralissima via Cumbo Borgia, nel tratto che va da Piazza Duomo in direzione Via Cristoforo Colombo.

“In questo tratto di strada non insistono esercizi commerciali – spiega il Meetup – e così, a causa della carente illuminazione, i cittadini devono procedere con uno stato di ansia e timore. I pochi lampioni funzionanti, infatti, sono nascosti in mezzo a rigogliose fronde degli alberi. Lo stesso discorso vale per l'arteria stradale che permette di raggiungere il nuovo palazzetto dello sport, la zona di Piazza Roma, e di numerosissime arterie delle periferie dove si notano numerosi pali di illuminazione non funzionanti”.

Il tutto appare paradossale se si considera che la sicurezza dei cittadini deve essere garantita non solo con sistemi di videosorveglianza ma, bensì, con altri sistemi di cosiddetta "sicurezza passiva" quale l'illuminazione delle aree pubbliche.

Sulla base di questo, è stata già inoltrata istanza agli organi competenti dell''Amministrazione Comunale (con richiesta protocollata in data 14/9/2015 n.39433 ) di voler intimare agli Uffici addetti l'adozione delle misure necessarie, attraverso invito alle ditte che hanno attualmente in corso tali servizi, di procedere con una più accurata manutenzione dell'impianto di illuminazione e con la potatura degli alberi.

“Qualora tali servizi non fossero attualmente attivi – hanno concluso gli attivisti – abbiamo chiesto di definire, con estrema urgenza, le operazioni di gara per i nuovi affidamenti”.

Posta un commento

0 Commenti