L’assessorato regionale dell’energia dei servizi di pubblica utilità – dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, col decreto n. 1499 del 21 settembre ha disposto a favore del Comune di Milazzo il finanziamento della somma di 8 milioni di euro, di cui 6 milioni per progettazione esecutiva e 2 milioni per somme a disposizione dell’Amministrazione per la realizzazione dei lavori di “Ristrutturazione ed adeguamento dell’impianto di depurazione acque reflue comunali esistente in contrada Fossazzo e della condotta sottomarina – 2° Lotto cantierabile”. L’opera è inserita tra gli interventi finalizzati al superamento della procedura di infrazione comunitaria 2004/2023, a valere sulle risorse di cui alla delibera Cipe 30 aprile 2012 n. 60.
Il decreto prevede adesso l’obbligo per il Comune di trasmettere apposito atto deliberativo con il quale l’Amministrazione accetta i contenuti dello stesso provvedimento regionale. Dopo la registrazione del decreto le somme saranno accreditate per l’espletamento della gara.
Con i fondi a disposizione l’obiettivo è quello di realizzare la seconda linea di trattamento: grigliatura, dissabiatura-disoleatura, flocculazione, seconda ossidazione e sedimentazione secondaria, filtrazione finale, 2° digestore aerobico, trattamento bottini, locale servizi, impianto elettrico e di telecontrollo e opere di mitigazione ambientale.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Formica per lo sblocco dell’empasse che caratterizzava, ormai da oltre un anno, questa storia del finanziamento dei depuratori. “Ringrazio tutto lo staff dell’assessorato all’Energia ed in particolare l’ing. Nicola Barbalace che ha personalmente seguito il difficile percorso che ha condotto all’emissione del decreto. Sin dai giorni successivi al mio insediamento con cadenza quotidiana ho pressato gli uffici del dipartimento per ottenere questo provvedimento che adesso ci permette di passare alla fase operativa”.
0 Commenti