La 3° commissione consiliare presieduta dal consigliere Francesco Alesci ha approvato due proposte finalizzate ad agevolare le associazioni umanitarie che promuovono iniziative sul territorio comunale spesso utilizzando immobili di proprietà dell’ente locale.
La prima proposta riguarda la concessione temporanea di siti di interesse storico, culturale ed arti-stico di proprietà del comune a quelle organizzazioni (Unicef, Airc, Admo, Cri, Avis, ect) e associazioni ad essere collegate che promuovono iniziative rivolte alla raccolta di fondi a favore degli ultimi. A loro – ha stabilito la commissione – l’utilizzo dei siti dovrà essere concesso in modo gratuito.
L’altra proposta riguarda i diritti di affissione di manifesti da parte delle stesse associazioni che in atto vengono pagati. La commissione chiederà all’Amministrazione nella proposta di delibera di modifica dei precedenti provvedimenti, di stabilire la gratuità.
“Non è infatti possibile – spiega Alesci – che i promotori di queste iniziative di beneficenza siano costretti a sborsare centinaia di euro per pagare affitti di sale o diritti di affissione. Quei soldi possono essere messi a disposizione di chi ha veramente bisogno. Penso ad esempio che anche poche decine di euro possono in molti casi salvare la vita di un bambino africano e addirittura con 9 euro si riesce ad eseguire una vaccinazione spesso determinante per salvare una vita. E’ dunque un gesto nobile ed etico quello che abbiamo unanimemente deciso e sono convinto che l’Amministrazione presto darà corso a questo nostro indirizzo”.
L’Ufficio Stampa
0 Commenti