News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Kennedy e i Suoi Rapporti con l'Italia, Convegno Castello di Tripi


Presentazione del libro "Kennedy un socialista alla Casa Bianca" di Santi Cautela, edito da Historica. 

Il libro sarà presentato dal giornalista Sebastian Donzella (Gazzetta dello Sport redazione siciliana), dall'On. Professor Maurizio Ballistreri e dal dottor Alessio Stilo, ricercatore di Geopolitica presso l'Università di Padova.

L'evento si svolgerà questa domenica 12 luglio alle 18:00 presso il Museo Archeologico di Tripi denominato "Museo Santi Furnari" con la presenza e il patrocinio dell'amministrazione comunale nella persona dell'Avv. Giuseppe Aveni, Sindaco di Tripi. Saranno presenti anche i promotori della manifestazione, l'Associazione culturale Zona Franca e la Pro Loco di Tripi.

Il libro, disponibile già in libreria e su Amazon, racconta la vita politica di John Fitzgerald Kennedy, concentrandosi sui rapporti intrattenuti in Italia e in Europa. Un saggio politico più che storico, che provocatoriamente avvicina la figura del compianto Presidente americano al socialismo liberista europeo, attraverso i molti intellettuali che ruotarono attorno la sua figura. Un analisi attenta dei suoi discorsi e delle sue riforme, usando le fonti bibliografiche della Biblioteca Comunale di Milazzo, rifornita negli anni sessanta da dignitari diplomatici, e dalle fonti giornalistiche italiane, da La Stampa, al Corriere, fino a Mondo Operaio, e l'Avanti. Una ricostruzione ambiziosa ed extra-accademica, che vuole riconsegnare al grande pubblico l'immagine speculare di un Presidente lontano dal mito, e vicino al pragmatismo politico occidentale.

Santi Cautela, 27enne, autore milazzese, ha condotto i suoi studi prima e dopo la sua laurea a Roma, giornalista praticante e ricercatore, cura sul suo sito www.salvateletica.it una serie di inchieste e reportage politici e storici sulla politica interna ed estera. Co-autore del saggio "Neolingua il potere dalla A alla Z" edizioni Proudhon, vincitore del Premio di Narrativa "Castello di carta" promosso dal Comune di Milazzo e da Legambiente, si occupa di politica e consulenza per il marketing politico ed ha già collaborato con molti esponenti politici della provincia di Messina.




Posta un commento

0 Commenti