COMUNICATO STAMPA "MILAZZO VERDE A 5 STELLE"

TITOLO : CHIUNQUE PUO' APRIRE LIBERAMENTE UN MEETUP

In questi giorni si leggono, in particolare, su edizioni online di testate giornalistiche, dichiarazioni o comunicati resi da alcuni rappresentanti locali del M5S in cui si manifesta una certa irritazione per la costituzione di nuovi “MeetUp” nella provincia di Messina. Si fa riferimento, persino, ad “appropriazione” di “nomi” o “loghi” che richiamano quelli del movimento politico grillino e, dunque, si paventano diffide od azioni legali non meglio specificate. Certamente queste prese di posizione non sono rivolte al sottoscritto ed al “MeetUp” che ho costituito di recente (cfr., “Milazzo Verde a 5 Stelle”), anche se qualche organo di informazione, per rendere “appetibile” la notizia al pubblico, ha polemicamente e maliziosamente insinuato tale “associazione”.

Ricordo a me stesso che i cosiddetti “MeetUp” non sono associazioni di carattere “politico”, bensì “formazioni sociali o gruppi” che si costituiscono attraverso il sito web “Meetup” (www.meetup.com), vale a dire, secondo la definizione riportata nella pagina online dello stesso portale: “...il più grande network mondiale di gruppi locali. Tramite Meetup, chiunque può organizzare un gruppo rispetto a qualsiasi interesse o passione, o entrare a far parte di qualsiasi dei numerosi gruppi già esistenti. Meetup può aiutarti a migliorare la tua vita e la tua comunità”. Il portale web “Meetup” è stato realizzato ed è amministrato dalla società “NY TECH MEETUP” di New York fondata nel 2004.

Già questa breve spiegazione chiude ogni pretestuosa e temeraria assimilazione giuridica fra le formazioni sociali “MeetUp” e la formazione “politica” del Movimento 5 Stelle.

Per quanto concerne il MeetUp da me fondato “Milazzo Verde a 5 Stelle”, a differenza di numerosi altri MeetUp, non riporta né il “logo” del movimento politico grillino né qualunque riferimento nella denominazione a “Beppe Grillo”, ma puramente e semplicemente l’inciso “5 Stelle”. È pura fantasia ritenere che l’uso di quest’ultimo inciso sia esclusiva pertinenza del M5S, men che mai in questo caso in cui si fa riferimento a mere formazioni sociali non partitiche. È pura fantasia, ancora, ritenere che il M5S possa sindacare la costituzione di questa o quella formazione “MeetUp”, ovvero che possa persino paventare il ricorso a rimedi legali per impedirne il legittimo esercizio della libertà di associazione sancito dall’art. 18 della Costituzione.

Certamente il “MeetUp” da me fondato condivide numerose idee, progetti, iniziative promosse da Beppe Grillo e dal Movimento 5 Stelle e su tale libera scelta non può ingerirsi nessuno. Ma, a quanto sembra, la fondazione di questo “MeetUp” sembra preoccupare solo alcuni rappresentanti locali del M5S, ma, si ritiene non certo i fondatori del movimento politico ovvero ai suoi affiliati.

Riceviamo e Pubblichiamo
Giuseppe Marano 
Meetup Milazzo Verde a 5 stelle