News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Piani di Emergenza: Il Sindaco Pino Ammette Che Non Esistono

COMUNICATO STAMPA MILAZZO GREEN

AVEVAMO RAGIONE : I PIANI DI EMERGENZA ESTERNI PER LA POPOLAZIONE NON ESISTONO.
ALL'INTERNO UNO STRALCIO DELL'INTERROGATORIO TRA LA COMMISSIONE E IL SINDACO DI MILAZZO CARMELO PINO CHE EVIDENZIA CHE LA POPOLAZIONE NON E' MAI STATA CONSULTATA COME PREVEDE LA LEGGE. DAL 2010 IL SINDACO IN CARICA RILASCIA AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI ALLA RAFFINERIA DI MILAZZO SENZA RISPETTARE LA LEGGE SEVESO SUI RISCHI DI INCIDENTE RILEVANTE DEL 334/99.

Un mese addietro sono stato ascoltato in audizione in prefettura dalla Commissione parlamentare Bilaterale d'inchiesta sui fatti di illecito ambientale e nella stessa oltre ad avere depositato agli atti le mie denunzie querele fatte alla magistratura sui continui episodi di inquinamento industriale, ho risposto alle domande sulla legge seveso, sui Piani di emergenza esterni per la popolazione in caso di incidente rilevante. In quella occasione mi è stato chiesto cosa sapessi dei suddetti piani, io ho risposto che la popolazione non è stata mai consultata in adunanza pubblica così come prevede la legge. Oggi i fatti mi danno ragione e intendo riportare uno stralcio delle domande e risposte fatte dalla commissione stessa al sindaco di Milazzo Carmelo Pino.

SEDUTA DI MARTEDÌ 14 APRILE 2015
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI
Audizione di Carmelo Pino, sindaco di Milazzo:
PAOLO ARRIGONI. Con riferimento al SIN, e in particolare ai vari piani di emergenza esterni che non sono specifici solo della raffineria, ma anche degli altri insediamenti, lei, in qualità sindaco e quindi di responsabile per la sicurezza e per la salute pubblica dei suoi cittadini, quale misura ha adottato per informare i cittadini amministrati e per fare in modo che questi vengano adeguatamente formati in caso di incidente?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo : Per quanto riguarda il piano di evacuazione esterna, noi abbiamo proceduto alla distribuzione di un opuscolo alla popolazione ricadente nell’ambito del perimetro individuato in base alle norme, che doveva essere informata sullo stato di rischio di
incidente rilevante. L’opuscolo conteneva tutti i dati che erano stati…

PRESIDENTE. A che anno si sta riferendo?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. L’ultimo approvato era aggiornato a maggio 2012.
PRESIDENTE. Quindi voi nel 2012 avete distribuito dei volantini?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. No, l’opuscolo.

PRESIDENTE. Quando l’avete distribuito?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. Era il 2012 o il 2013. Potrei essere impreciso, comunque
possiamo verificare.
PAOLO ARRIGONI. A seguito dell’aggiornamento del piano, voi avete rinnovato…
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. L’abbiamo distribuito.

PRESIDENTE. Distribuito casa per casa?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. Sì, porta a porta.
Nel nostro sito istituzionale è pubblicato anche il testo integrale.

PRESIDENTE. So che la legge Seveso prevederebbe anche delle esercitazioni con la cittadinanza.
Sono mai state fatte?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. Adesso abbiamo anche provveduto a dotare il comune dell’alert system per quanto riguarda l’avviso alla popolazione. Ho nominato anche un ingegnere esperto in materia di protezione civile – che è lo stesso che è stato nominato per la questione di Giampilieri e comune di Messina, e in passato è stato anche consulente della prefettura – per predisporre dei piani da portare avanti con le scuole per l’evacuazione.

PRESIDENTE. Mi conferma, quindi, che non avete mai fatto esercitazioni?
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. Con le scuole no.

PRESIDENTE. Non con le scuole; con la cittadinanza, come prevede la legge Seveso.
CARMELO PINO, Sindaco di Milazzo. No.

PRESIDENTE. Mai fatto.
Questo interrogatorio tra la Commissione d'inchiesta e il sindaco di Milazzo Carmelo Pino Massima autorità sanitaria del nostro territorio, dimostra in maniera INEQUIVOCABILE che avevamo ragione, al momento dell'incidente rilevante del settembre del 2014 all'interno dello stabilimento ENI della Raffineria di Milazzo e ancora ad oggi, non esistono "I PIANI DI MERGENZA ESTERNI PER LA POPOLAZIONE", In quanto così come previsto per legge, la cittadinanza non è mai stata "Consultata in adunanza Pubblica".

Questo è scandaloso e gravissimo, ciò significa che non solo Milazzo ma tutto il comprensorio della Valle del Mela è a rischio per la vita dei propri concittadini.

Giuseppe Marano 
Milazzo Green
(candidato a sindaco)

Posta un commento

0 Commenti