COMUNICATO STAMPA CONFERENZA DI LORENZO ITALIANO
MILAZZO, 08-05-2015 - “Noi non saremo quelli delle vendette. Noi saremo quelli che risponderanno con un sorriso all'odio e alle falsità.” Ha esordito così il candidato a Sindaco Lorenzo Italiano, alla presenza dei molti giovani candidati nelle tre liste (Forza Italia, Rilanciamo Milazzo, Italiano per Milazzo) e dei giornalisti invitati alla conferenza stampa di questa mattina. “Noi siamo gli unici rimasti coerenti che non hanno fatto il salto della quaglia. Altri hanno cambiato casacca svendendo la loro identità.
Abbiamo dunque il dovere morale di tracciare la nuova via e il nuovo corso di una nuova classe dirigente, passando il testimone ai giovani!” Lorenzo Italiano ha poi presentato le tre donne impegnate con lui nella squadra di governo, Assessori designati Desireè Spoto, Maria Luisa Bonarrigo e Martina Maimone, quest’ultima studentessa “siamo pronti al cambio generazionale, porteremo freschezza e innovazione all’interno del Palazzo municipale.
Le nostre liste hanno tutte una media età inferiore ai quaranta anni. Crediamo che la gente premierà la nostra scelta di coerenza e identità, nonostante le difficoltà di questo percorso” ha concluso un commosso Lorenzo Italiano che ha poi passato in rassegna i vari punti del programma politico “un programma scritto a mille mani, con l’aiuto dei cittadini, dei giovani e degli studenti. Siamo gli unici ad aver reso lo strumento del web davvero partecipativo, attraverso il blog e i social, raccogliendo idee e progetti e rendendo disponibili attraverso le dirette Twitter i nostri incontri.
Abbiamo semplificato l’arena programmatica in 5 grandi aree, suddivise a loro volta in paragrafi più piccoli perché anche il linguaggio politico deve cambiare per essere più vicino a tutti. Turismo, Ambiente, Infrastrutture, servizi sociali e tassazione.”
PROGRAMMA DI LORENZO ITALIANO
TURISMO:
PORTICCIOLO TURISTICO 1200 POSTI BARCA con il conseguente recupero dell’area del Paladina e dell’ex molo Marullo, così come previsto dal Consiglio Comunale della precedente amministrazione. Un porto del genere, secondo studi di settore, potrebbe impiegare fino a tre posti di lavoro per imbarcazione. Il porto turistico inoltre, sarebbe a zero impatto ambientale, in quanto sfrutterebbe la darsena naturale offerta dalla zona antistante il Municipio, che non richiede dunque ingombranti cementificazioni.
CITTA' DELLE CULTURE MEDITERRANE
E perché Milazzo torni ad essere il centro di tutte le etnie e le culture dell’area del Mediterraneo, facendo ripartire il turismo e le attività ricettive. Pensare Milazzo in questo contesto vuol dire investire con l’aiuto dei privati, in mostre, fiere, macro-eventi, esposizioni, convegni e conferenze ma anche festival e sagre create ad hoc per mobilitare il commercio vitale della nostra città.
LA CITTA’ CASTELLO
va ripensata come un grande faro per la popolazione e per la cultura. Il nostro Castello è uno dei più importanti d’Europa ma va rimesso in primo piano, aprendo per esempio l’opportunità a più associazioni di collaborare attraverso le varie zone e strati del Castello stesso, oggi praticamente abbandonato. Occorrono interventi di ripristino e di messa in sicurezza per ridare dignità turistica a questo prezioso tesoro che va riscoperto attraverso macro-eventi culturali e tradizionali.
MESSA IN RETE DI MUSEI E BENI CULTURALI
in quanto viviamo nell’epoca del web 2.0 e i monumenti si conoscono soprattutto attraverso il web, i social retail, i blog e i Qr-code sulla segnaletica. Bisogna ripensare dunque Milazzo e i suoi beni culturali partendo da un sito internet in cooperazione con le varie strutture ricettive preseti sul territorio, che possano offrire, insieme all’istituzione comunale, informazioni culturali degne di essere vissute. Abbiamo tantissime strutture culturali da promuovere e far conoscere e tante altre da recuperare.
RECUPERO DELLE STRUTTURE FATISCENTI
non è così scontato, eppure il nostro territorio merita un restyling strutturale ed estetico, dalle erbacce al vandalismo, il corpo della nostra bella Milazzo è stato trascurato, impendendone la giusta collocazione turistico-estetica.
SVILUPPO DI PROGETTUALITA’ E POLITICHE TURISTICHE COORDINATE CON GRANDI TOUR OPERATOR si può e si deve tornare a parlare di processi turistici coordinati attraverso le strutture ricettive e la loro esperienza. Bisogna offrire un programma valido stagionale e non, affinché Milazzo possa essere conosciuta e promossa tutto l’anno, attraverso un’offerta dettagliata e variegata.
MEDIAZIONE PER AFFLUSSO NAVI DA CROCIERA E SCAMBI CULTURALI ogni città a propensione turistica deve il suo apporto commerciale a convenzioni e partnership degne di tale nome, in grado di incrementare il flusso turistico e il brand comunale, non basta promuovere mostre e sagre anch’esse necessarie al recupero delle tradizioni locali, ma occorre rilanciarsi oltre i confini regionali e nazionali, spingendo l’immagine del territorio oltre il circuito provinciale.
RECUPERO SENTIERI ANTICHI PANORAMICA, CAPO, TONO, che rappresentano da sole le vecchie arterie naturali del comprensorio. I percorsi naturalistici, di straordinaria importanza paesaggistica, devono essere rivissuti attraverso programmi ad hoc rispettosi dell’ambiente e del contesto faunistico. Non si può semplicemente delegare alle associazioni questo lavoro così impegnativo, le famiglie potranno così riscoprire quei sentieri che per secoli hanno caratterizzato il nostro promontorio bellissimo
COMPLETAMENTO OPERE PUBBLICHE il Castello di Milazzo con il suo restauro di 11 milioni di euro, così come la SS. Chiesa del Rosario e tante altre strutture che rappresentano il vulnus culturale della nostra città, devono essere riscoperte attraverso la messa in sicurezza e la rivalutazione architettonica e strutturale.
PERCORSI VITA per respirare Milazzo anche da un punto di vista naturalistico ed escursionistico, vicino però alle fasce più deboli della società, dagli anziani ai portatori di handicap. Non si può non investire in un turismo veramente libero, senza coinvolgere anche gli svantaggiati. Occorre infatti potenziare i bus navetta che dalla Pian raggiungono il Borgo e il Capo Milazzo, per gli anziani ma anche per i turisti in generale.
FAVOREVOLI ALLA COSTRUZIONE DI UN AVIOSUERFICIE un progetto ambizioso che solo un’amministrazione forte e coerente può coordinare attraverso la partnership di Bruxelles e dei fondi strutturali. L’aeroporto più vicino si trova a 89 chilometri di distanza, separato dallo Stretto di Messina. Il turismo e il commercio devono ripartire da questo ambizioso progetto.
WI-FI LIBERO IN ALCUNI ACCESS POINT COMUNALI si rende necessario poter usufruire di uno spazio internet pubblico, dagli istituti scolastici ai musei, fino al Castello e Palazzo D’Amico. Ma non basta. Il wi-fi libero si rende necessario in quella periferia rimasta periferia anche sul web, dove in alcuni punti la mancanza di segnali degli hot-spot delle reti nazionali rende necessario questo tipo di intervento pubblico che possa restituire dignità a chi ha perso il diritto di restare informati – e informatizzati.
TASSAZIONE
DIMINUIRE LE TASSE AI MINIMI PREVISTI DALLA LEGGE per dare respiro alle aziende e ai commercianti presenti sul territorio.
ELIMINARE LA TASI perché in periodi di crisi si possa finalmente tornare a risparmiare qualcosa, ripristinando un cuneo fiscale meno gravoso per le tasche dei cittadini.
TRASPARENZA DI TUTTI GLI ATTI COMUNALI consigliari e di tutta l’amministrazione in modo da rendere chiara e sempre consultabile ogni attività politico-amministrativa potenziando l’interfaccia grafica del sito comunale.
SOCIALE
NUOVI IMPIANTI SPORTIVI LIBERI (FIUMARELLA, BASTIONE, SANTA MARINA) occorre rilanciare l’attività sportiva e la mobilità dei più giovani e delle famiglie, realizzando nuovi poli sportivi con l’aiuto dei privati, nei pressi della periferia, da sempre abbandonata e costretta a lottizzarsi pochi impianti tra l’altro non idonei per quanto concerne la sicurezza. Un nuovo concetto di impianto sportivo deve essere portato avanti, fatto di libero accesso per tutti, dal campo di basket di quartiere al campo da tennis, per ripristinare lo sport come attività e luogo di aggregazione per tutti.
5 NUOVI CENTRI DI AGGREGAZIONE SOCIALE PER ANZIANI (OLIVARELLA, GRAZIA, SAN GIOVANNI, CAPO) nella periferia e nel centro, rendendo questi plessi propensi alla socialità e alla promozione culturale, attraverso corsi, attività ludiche e di supporto alle famiglie.
PROGETTO DI TELEASSISTENZA WEB PER ANZIANI SOLI un progetto ambizioso partito già in altre città della provincia e che vede, attraverso l’alfabetizzazione informatica degli anziani promossa dal Comune, un potenziamento effettivo dell’attività del 118. Con l’uso di alcuni monitor in comodato, gli anziani rimasti soli, potranno collegarsi tramite il software gratuito Skype, con un centralino in grado di monitorare a distanza anche due volte al giorno questi utenti rimasti isolati.
ORTI SOCIALI PER GIOVANI E ANZIANI terreni incolti e abbandonati, di proprietà del Comune o di fondazioni, sono purtroppo in aumento. Ripristinare questi spazi per permettere a coltivatori formati all’interno del Comune, tra le varie categorie sociali di Milazzo, può essere l’occasione di far ripartire la piccola economia famigliare, e creare i presupposti per un continuum generazionale tra giovani e anziani, attraverso l’osmosi culturale del passaggio di mano delle tradizioni ormai perdute.
FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LAVORI SOCIALMENTE UTILI perché non sia più una guerra tra poveri quella instaurata dai cantieri sociali, l’iniziativa complementare privata in coordinamento con i commercianti e il municipio, può creare un fondo che sia utile ai più svantaggiati, permettendo allo stesso tempo, per esempio, ad aiuole e marciapiedi, di restare puliti e fruibili.
SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE PER LA CULTURA CIVICA ATTRAVERSO CORSI E STAGES iniziative di tipo ludico e culturale per coinvolgere i più giovani nell’attività politica e civica, in modo che attraverso la scuola, i più giovani siano in grado di conoscere autonomamente bandi non solo comunali, ma nazionali ed europei.
RECUPERO E REALIZZAZIONE NUOVI PARCHI GIOCHI E AREE DI VERDE URBANO NELLE PERIFERIE E IN TUTTE LE AREE LIBERE COMUNALI come le strutture sportive, anche le aree verdi devono tornare al “centro della periferia” per permettere alle famiglie di vivere i quartieri non più dormitorio, vero potenziale di una città che punta alla sua crescita demografica.
DISCOTECA A CIELO APERTO A PONENTE per far rivivere ai giovani un’estate all’insegna della socializzazione e dell’intrattenimento, senza dover spendere soldi e senza dover fare chilometri per partecipare a questi eventi.
EVENTI ITINERANTI PER LA MOBILITA’ DEI BAMBINI le scuole vanno messe in sicurezza per essere vissute anche durante l’attività extra-scolastica, attraverso eventi che facciano riscoprire i giochi tradizionali che promuovano la mobilità e la partecipazione dei più piccoli, sempre più isolati tra le mura domestiche. Con l’aiuto degli insegnanti e dei professionisti di settore, si possono promuovere eventi a tema che coinvolgano le famiglie, dentro e fuori le scuole, nei parchi e nelle piazze.
INIZIATIVA “TATE DI GIORNO” per abbattere i costi degli asili nido impiegando madri e insegnanti in pensione. Un’esperienza collaudata in altre città, che attraverso strutture pubbliche ha dato modo di gestire piccoli gruppi di bambini a turni, risolvendo così un problema comune tra i giovani genitori. L’iniziativa può essere estesa eventualmente anche per gli anziani, nei centri sociali.
VIGILANZA NOTTURNA E VIDEOSORVEGLIANZA NELLA PERIFERIA E AL BORGO per ripristinare l’ordine e la sicurezza di quanti, in questi anni, si sono visti esposti ad atti di vandalismo e micro-criminalità, laddove la vigilanza è venuta meno.
RECUPERO STRADE E ILLUMINAZIONE NELLE PERIFERIE, asfalto divelto, reti fognarie assenti, illuminazione precaria o non funzionante, sono tutti servizi essenziali che vanno assolutamente ripristinati.
NUOVA RETE FOGNARIA E IDRICA in via due Torri, Via San Cono, via Guido, ecc.
SPORTELLI DI PROSSIMITA’ per i servizi essenziali, in modo che, attraverso assistenti sociali e impiegati, il Comune arrivi in quella periferia così distante dai servizi per le categorie meno fortunate. La periferia deve tornare a scoprire il Comune e a vivere i servizi essenziali attraverso micro-sportelli sparsi in almeno 5 punti della periferia, appoggiandosi alle strutture diurne dei centri sociali.
DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI E SCUOLE E PIASTRE DI EMERGENZA COLLEGATE AL 118 per coadiuvare un centro di primissimo soccorso all’interno di quelle strutture che vivono la socialità più di altre.
“INSIEME PIU’ FORTI” CONSORZI PER LE IMPRESE E PICCOLI COMMERCIANTI sull’esempio dei piccoli investimenti fatti nelle città limitrofe, attraverso corsi di formazione e messa in mano di spazi e strutture, per allevatori, coltivatori, florovivaisti, piccoli artigiani, vinicoltori, che possano produrre insieme quei beni locali e biologici che, con il logo del Comune, possono essere esportate in tutto il mondo, facendo marketing turistico e recupero di tradizioni ormai perse.
AMBIENTE
RACCOLTA DIFFERENZIATA “OBIETTIVO 70%” attraverso la creazione di tre grandi aree di raccolta tra il centro e la Piana sarà possibile gestire i rifiuti secchi e riciclarli. L’obiettivo è quello di raggiungere una gestione della differenziata per il 70% sul totale dei rifiuti. Altri programmi saranno implementati per gestire l’umido in convenzione con i privati, inoltre sarà effettuato il porta a porta in alcune zone nevralgiche di Milazzo.
CENTRO DI PREVENZIONE E SCREENING ONCOLOGICO un progetto da condividere con la grande azienda per la salvaguardia della salute dei cittadini con la creazione di un polo di prevenzione e screening oncologico per il monitoraggio delle neoplasie a tutela dei cittadini, esposti in questi anni ad un alto rischio ambientale dovuto alle emissioni nocive del polo industriale. Attraverso il dialogo e il monitoraggio dell’area, si potrà quindi avere un controllo sul rispetto delle normative vigenti.
GRANDE POLO DI GESTIONE EMERGENZE in concordanza con l’Istituto Nazionale di Geologia e vulcanologia e l’Università di Messina, per gestire e monitorare l’area esposta ai rischi ambientali, al dissesto idrogeologico e ai terremoti, in ossequio a quanto previsto dalla normativa, al fine di tenere sempre aggiornati i cittadini sullo stato ambientale del territorio ed essere preparati in caso di emergenza.
ENERGIA RINNOVABILE NEI LOCALI COMUNALI esistono fondi europei per incentivare l’energia fotovoltaica che, attraverso un finanziamento rateizzabile nel tempo, garantirà un risparmio a lungo tempo sull’energia pubblica e, cosa ancor più importante, la produzione di energia pulita da rivendere ai privati e, quindi, permettere l’implemento del suddetto fondo di solidarietà.
BIKE SHARING CON SOCIAL BIKE CARD PER ANZIANI creare tre stazioni per le biciclette pubbliche al fine di incrementare questo mezzo ecosostenibile in convenzione con i tour operator. Sarà inoltre promossa una programmazione ad hoc con eventi a temi (pedala tra la storia, vivi il centro, il verde in bici) attraverso anche la creazione di un’area adibita a pista ciclabile. Per gli anziani e le categorie protette saranno previste convenzioni speciali attraverso la social bike card. Chi invece si abbonerà avrà un incentivo fiscale sui servizi comunali con l’iniziativa “più pedali più risparmi”.
BONIFICA E RECUPERO SPIAGGE ATTRAVERSO SENTIERI ECOLOGICI le spiagge devono essere la risorsa turistica per eccellenza per cui vanno tutelate per il nostro futuro. Sarà più facile la procedura per l’avvio di piccole attività nel rispetto dei criteri urbanistici e in collaborazione col demanio si attuerà il recupero e la bonifica di certe aree a rischio, a causa di mal curia, vandalismo e discariche abusive.
ACQUA PUBBLICA IN DUE PUNTI in accordo con i privati saranno costituiti due punti di distribuzione dell’acqua gratuita, uno al centro e uno in periferia, per garantire a tutti il diritto all’acqua potabile.
CANILE SOCIALE con l’aiuto delle associazioni verrà gestito un polo aperto ai cittadini per prevenire il randagismo e assicurare una casa, attraverso un punto raccolta per le adozioni, ai piccoli amici dell’uomo.
Riceviamo e Pubblichiamo
Link che possono interessare:
Speciale Elezioni 2015 a Milazzo
1 Commenti
Milazzo, la porta del paradiso: io ci credo.
RispondiElimina