Per inaugurare i preparativi de “La Notte Rosa 2015”, l’Associazione culturale Athenaeum pensa ad una “competizione” tra videomakers, indicendo il concorso “Crea il tuo spot antiviolenza!”, dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori di Milazzo.

Trattasi di una sana gara tra “talenti della semplicità”- non serve essere grande regista, tutti gli studenti possono parteciparvi- ma dallo scopo grande e di impatto: mandare un messaggio di sensibilizzazione sull’ormai ricorrente tema del femminicidio. 

Basta anche un semplice smartphone per realizzare uno sketch che abbia ad oggetto delle scene di vita che rimandino al tema della violenza di genere, portando così ad una presa di coscienza di questo fenomeno sociale. L’associazione, attraverso la promozione di questa competizione tra smartphones e videocamere, vuole promuovere una riflessione alla portata di tutti, un’idea basilare di contrapposizione alla violenza.

Operazioni culturali come quella della dissuasione dall’uso della violenza (nel caso di specie, da quella femminile), vanno effettuate a partire dagli ambiti dell’educazione come le scuole. Gli intenti della gara di partecipazione attiva immaginata da Athenaeum sono di natura preventiva e divulgativa: prevenire gesti violenti e inviare un profondo messaggio di contrasto.

I partecipanti dovranno inviare, entro il 15 Maggio 2015, un video della durata massima di due minuti all’indirizzo notterosamilazzo@gmail.com .Lo staff “La Notte Rosa 2015” selezionerà dei videoda proiettare durante lo svolgimento della manifestazione e uno spot vincitore, decretato spot antiviolenza ufficiale dell’evento. 

Quest’ultimo, durante tutta la compagna pubblicitaria de “La Notte Rosa”, verrà trasmesso nei profili ufficiali “La Notte Rosa” sui maggiori Social Network (Facebook, Twitter, Youtube) ed infine verrà premiato durante la seratacon un buono acquisto del valore di € 300,00 presso un prestigioso store di elettronica.

Scarica Regolamento