COMUNICATO STAMPA MILAZZO ELEZIONI 2015, ITALIANO: “ECCO IL MIO PROGETTO PER IL SOCIALE, ANZIANI E GIOVANI? UNA RISORSA L’UNO PER L'ALTRA”

“Viene prima la periferia o il centro? I giovani o gli anziani? In realtà sono entrambe risorse l’uno per l’altra” così Lorenzo Italiano apre la nota sul suo programma per il sociale. Lorenzo Italiano, candidato a Sindaco per le elezioni amministrative 2015 di Milazzo del prossimo 31 maggio, si dice convinto che il sociale sarà il perno politico del suo programma diviso in 4 grandi aree: ambiente, turismo, tassazione e, appunto, sociale.

“La periferia siamo noi, giovani, anziani, famiglie, bambini. Rimettere in moto la Piana è possibile, io ci credo. Oltre le soluzioni che riguardano le emergenze più gravi che abbiamo raccontato nel tour nella periferia “Dicci la tua”, bisogna ripristinare i centri sociali per anziani in tutti i quartieri limitrofi, ripensando al ruolo della pubblica amministrazione per sfruttare le strutture pubbliche e creare degli sportelli di prossimità, ossia dei servizi essenziali per il cittadino nei quartieri più disagiati. Nelle stesse strutture, spesso abbandonate si può pensare, con l’aiuto delle associazioni presenti sul territorio, a servizi di “tata di giorno” ossia “stazioni per bambini” gestite da mamme e maestre in pensione, anche per abbattere i costi degli asili nido. Piccoli centri da 6 bambini, a turni, possono svolgere un ruolo chiave nelle dinamiche famigliari prossime non solo alla periferia, ma a tutto il tessuto urbano.

Istituire poi degli “orti sociali” lottizzando i terreni comunali o di associazioni, al fine di implementare quel circuito di ascolto e partecipazione tra anziani e nuove generazioni, aiutando così chi non può più permettersi ortaggi, verdure e frutta fresca, prodotti divenuti un lusso per disoccupati e pensionati soli. Sono tanti i comuni che si sono attivati per creare consorzi come “Insieme più forti” dove allevatori e vivaisti, formati e istruiti dal Comune stesso, possono promuovere prodotti caseari per esempio, con il logo del Comune di Milazzo. Lo si può fare spendendo davvero poco, per creare allevamenti di lumache o di api, o prodotti vinicoli locali come il mamertino, molto ricercati nel settore cosmetico e della ristorazione.

Per la sicurezza va pensata una “vigilanza notturna” con il supporto di telecamere in periferia. Una comunità che si prende cura della comunità. Si può infine recuperare tutte quelle aree verdi e parchi ormai abbandonate e permetterne la fruizione alle famiglie, per riscoprire il centro milazzese attraverso lo sport e gli eventi culturali a tema.

Non è una guerra generazionale. Siamo tutti risorse l’uno per l’altra. Il Sindaco e i cittadini, il Comune e gli elettori. Un nuovo inizio è possibile. Noi ci crediamo. Io ci credo.”

Lorenzo Italiano

Link che Possono Interessare:
Speciale Elezioni Amministrative 2015