“Esce Oggi il Libro ‘Kennedy, Un Socialista alla Casa Bianca’ dell'Autore Milazzese Santi Cautela”

E’ disponibile da oggi in tutte le librerie su ordinazione il nuovo libro di Santi Cautela “Kennedy, un socialista alla Casa Bianca”. Il saggio di storia politica edito da Historica, approfondisce il percorso politico del compianto Presidente americano, soffermandosi soprattutto con i suoi rapporti culturali e politici con l’Europa e il socialismo italiano.

Il cinquantesimo anniversario dalla morte di John Fitzgerald Kennedy è stata l’occasione per riaprire il dibattito politico sul suo cammino incompiuto. Le molteplici biografie si sono tuttavia concentrate sull’assassinio di Jfk, o sugli aspetti legati al gossip della sua vita privata. Questo libro si pone l’ambizioso obiettivo di analizzare il vissuto politico di un Presidente di rottura che ha avuto in Europa dei legami politici e umani ancora poco approfonditi, che testimoniano la difficile inquadratura semantica di una figura politica contraddittoria. 

Eppure il socialismo di Kennedy, per quanto rivisitato, resta uno degli esperimenti politici più interessanti del Novecento, nonostante le strumentalizzazioni dell’intellighenzia americana. Il libro di 235 pagine è diviso in tre macro sezioni che si concentrano sulla vita di Kennedy prima di divenire Presidente, con le influenze politiche che lo hanno cresciuto per poi passare alla vita da Presidente, le sue riforme, quelle rimaste incompiute, la politica estera, il nodo del Vietnam. 

L’ultima parte approfondisce invece il dopo-Dallas, le ricostruzioni dell’attentato tra complottisti e revisionisti, fino alle critiche sul suo cammino politico. Una lunga riflessione che lascia più di qualche interrogativo circa le strumentalizzazioni che Kennedy ha dovuto subire nell’iconografia post-mortem. 

Eccone un breve estratto:
“…Si può ancora parlare obiettivamente di Kennedy, anche se è stato proibito dagli incursori benpensanti dell’industria culturale adorniana e dai retaggi sociali della paura collettiva? Si può e si deve parlare, di ciò che fu e di ciò che non fu! Di ciò che sarebbe stato e di ciò che Jfk avrebbe voluto realizzare. Perché fu un conservatore della moderazione, questo sì, perché fu un socialista per i poveri e per le minoranze, perché fu un liberale per le classi medie che si affacciavano sul sogno americano in punta di piedi. Ma è stato anche raccontato tutt’altro.”

Saranno prossimamente organizzate delle presentazioni nella provincia di Messina. Santi Cautela, nato a Milazzo il 22/07/1987, fondatore del blog Salvateletica, è un giornalista e consulente di marketing politico, laureato in Scienze della Comunicazione politico-istituzionale all’Università di Roma Tor Vergata. Ha collaborato con molti politici come addetto stampa e spin doctor e ha scritto su molte testate online occupandosi di politica e cultura. Attualmente scrive su L’Intellettuale Dissidente e su Barbadillo. 

Alcuni suoi reportage sono stati pubblicati sulla rivista Area e sul magazine Storia e Verità. Appassionato di storia e filosofia, ha dedicato i suoi studi universitari all’approfondimento del socialismo nella storia politica del 900’.