Il
sottoscritto Giuseppe Marano, dopo avere registrato il verificarsi,
nel territorio del Comune di Milazzo, di una serie interminabile di
"fenomeni odorigeni di gas disturbanti e molesti", ha presentato un
formale “Atto di denunzia-querela”, e non il semplice esposto, alla
procura della repubblica di Barcellona P.G., menzionando come Lo
scrivente segnalava sistematicamente tali eventi emissivi alla
Capitaneria di Porto di Milazzo e ad altre autorità preposte. Peraltro,
il sottoscritto era stato anche contestualmente raggiunto da numerose
telefonate di cittadini Milazzesi che lamentavano la percezione dei
medesimi odori nauseabondi provenienti dalla zona industriale, ivi
percependo un caratteristico e sgradevole odore di gas.
Trattavasi di
fenomeni emissivi di particolare intensità e durata. Si osserva, a tale
riguardo, che tali eventi di rilascio di composti odorigeni disturbanti
– secondo l’evidenza medico-epidemiologica e scientifica – sono indice
della emissione in atmosfera di agenti inquinanti pericolosi per la
salute umana (in determinate concentrazioni e secondo i tempi di
esposizione) oltre che per l’ambiente. Si rileva che gli effetti nocivi
sulla salute umana sono causati dall’esposizione tanto acuta che cronica
a tali agenti inquinanti.
Tutto ciò premesso I Verdi di Milazzo e della
Valle del Mela che mi onoro di rappresentare, auspicano che dopo la
nostra denuncia, la magistratura faccia definitivamente chiarezza su
episodi che si ripetono ormai con cadenza anche settimanale e che
minano la salute e la tranquillità dei cittadini del nostro
comprensorio.
Riceviamo e Pubblichiamo
Giuseppe Marano Verdi di Milazzo

1 Commenti
ma unni copiasti ?!!!
RispondiElimina